Il tempo: 1 maggio con temporali al Nord, piogge sparse al Centro

Roma  – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
DOMENICA 29: NORD – cielo molto nuvoloso o coperto su Liguria, Piemonte Valle d’Aosta e Lombardia con piogge e temporali che tenderanno a divenire piu’ frequenti, localmente anche di forte intensita’, sui settori settentrionali piemontesi e lombardi. Nuvolosita’ variabile a tratti intensa sul resto del nord con piogge e rovesci sparsi su Emilia-Romagna centro-occidentale, Trentino alto Adige, zone interne del Veneto e su Friuli Venezia Giulia in intensificazione per fine giornata. CENTRO E SARDEGNA: ampi spazi di sereno sull’isola ma con nubi in aumento dal primo pomeriggio in grado di dar luogo a piogge o rovesci sparsi soprattutto sulla parte centro settentrionale; nuvolosita’ compatta nelle zone interne peninsulari, specie tra Umbria orientale e marche, con piogge e locali rovesci ma in attenuazione dal primo pomeriggio. In serata tornano le nubi e qualche rovescio sulla Toscana centro-settentrionale. SUD E SICILIA: nuvolosita’ variabile al sud con locali piovaschi al primo mattino sul Cilento, Appennino calabro e sulla Sicilia centro orientale e settentrionale ma in successivo deciso miglioramento. Seguiranno decise schiarite ad eccezione di Basilicata e Puglia dove si attardera’ un po’ di nuvolosita’ medio alta.

TEMPERATURE: minime in generale aumento; massime in lieve diminuzione su Liguria, Alpi occidentali, zone interne del centro e sulla Campania; in lieve aumento lungo le regioni adriatiche del centro-sud e sulle due isole maggiori; per lo piu’ stazionarie altrove. VENTI: moderati settentrionali su Sicilia orientale e Calabria ionica; inizialmente deboli variabili altrove ma con tendenza a divenire moderati dai quadranti occidentali dapprima sulla Sardegna e, dalla sera, su Liguria, Appennino settentrionale, Toscana e Lazio. MARI: molto mosso lo Ionio e il settore orientale dello stretto di Sicilia; poco mossi i restanti mari ma con moto in deciso aumento fino a molto mosso su mare e canale di Sardegna, mar Ligure, Tirreno centrale e l’intero stretto di Sicilia.
LUNEDI’ 30: al mattino ancora piogge o rovesci su Piemonte settentrionale, Lombardia, Trentino alto Adige, zone interne di Veneto e Friuli Venezia Giulia. Piu’ isolati i fenomeni sulla Liguria di levante. Graduale miglioramento dal primo pomeriggio. Nuvolosita’ in aumento al centro ed al sud ma per nubi in genere medio alte stratiformi. Sporadiche piogge attese sulla Toscana e nelle zone interne centro meridionali comunque in attenuazione serale. Per fine giornata peggiora sulla Sardegna.
MARTEDI’ 1 MAGGIO: maltempo sulla Sardegna con nubi diffuse e precipitazioni altrettanto diffuse: locali temporali sulle zone alpine di Piemonte e Lombardia e levante ligure. Nubi in aumento sulle regioni centrali con piogge sparse verso sera specie su Lazio, Toscana ed Umbria. Poche nubi alternate ad ampi schiarite sulle regioni meridionali e sulla Sicilia.
MERCOLEDI’ 2 – GIOVEDI’ 3: piogge e temporali sulla Sardegna in estensione, ma in forma piu’ attenuata alle regioni centrali. Piu’ isolate le precipitazioni al nord, specie nordovest. In serata piogge in arrivo sulla Sicilia. Nella giornata di giovedi’ maltempo sulle due isole maggiori e sulla Calabria. Variabilita’ sul resto del territorio.