Il tempo: previsioni fino a domenica 6 maggio

Roma  – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
MERCOLEDI’ 2: NORD – cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni deboli ma diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, piu’ decise su basso Piemonte e Liguria di ponente, in graduale attenuazione dal pomeriggio a partire dal settore orientale.
CENTRO E SARDEGNA: spiccato maltempo sulla Sardegna con piogge, rovesci e temporali intensi ed estesi, in temporanea riduzione dalla prima sera; cielo molto nuvoloso o coperto altrove con deboli fenomeni mattutini, anche a carattere temporalesco o di rovescio, specie su Toscana e settori centro-settentrionali di Umbria, Lazio e Marche, in successiva attenuazione, in attesa di un nuovo deciso peggioramento serale su bassa Toscana e Lazio.
SUD E SICILIA: iniziale nuvolosita’ compatta sui settori appenninici, estesa di tipo medio-alto invece sulle restanti zone, con piovaschi sulla Sicilia, in temporaneo dissolvimento durante la tarda mattinata; dal primissimo pomeriggio pero’ nubi ancora in rapida intensificazione, specialmente sul versante tirrenico, con piogge, rovesci e temporali.
TEMPERATURE: minime in aumento su Triveneto, Lazio e regioni meridionali tirreniche, in lieve flessione sulle aree appenniniche centro-meridionali, generalmente stazionarie altrove; massime in decisa flessione sulla Pianura Padano-Veneta ed al sud, in rialzo altrove, piu’ deciso su Toscana, Umbria, Lazio e Campania.
VENTI: moderati con rinforzi nordoccidentali sulla Sardegna, localmente forti meridionali sulla Sicilia, di scirocco sul restante sud; da deboli a moderati settentrionali sulla Liguria, dai quadranti orientali al centro; deboli settentrionali sul restante nord.
MARI: da molto mossi ad agitati su Stretto di Sicilia, Mare e Canale di Sardegna, con moto ondoso in ulteriore aumento su quest’ultimi due; da mossi a molto mossi Mar Ligure, Tirreno e Ionio, con moto ondoso in locale intensificazione; da poco mosso a mosso l’Adriatico.

GIOVEDI’ 3: maltempo su gran parte del paese con precipitazioni convettive da sparse a diffuse, su tutto il paese ed in special modo su Piemonte, Emilia-Romagna, Veneto, Lazio meridionale e coste della Campania, dove i fenomeni potranno essere anche di forte intensita’, in successiva parziale attenuazione serale.
VENERDI’ 4: cielo molto nuvoloso o coperto su quasi tutto il paese, con rovesci o temporali, diffusi al centro-nord e sulla Campania; estese e spesse velature sul resto del paese. dal pomeriggio intensificazione del maltempo sulle regioni centro-occidentali del nord e contestuale graduale attenuazione dei fenomeni sul resto del paese, con in serata rovesci o temporali diffusi, localmente anche di forte intensita’ su Piemonte, Liguria ed Emilia-Romagna; parzialmente nuvoloso con isolati deboli fenomeni sul resto del paese.
SABATO 5 e DOMENICA 6: aumento della nuvolosita’ su gran parte del paese dalle prime ore del mattino con rovesci o temporali da sparsi a diffusi in attenuazione serale.