Il tempo: previsioni fino a lunedi’ 7 maggio

Roma, 1 mag. – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
GIOVEDI’ 3: NORD – cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, che risulteranno piu’ intense dalla tarda mattinata sui rilievi appenninici emiliano-romagnoli e dal pomeriggio su quelli alpini del Piemonte occidentale.
CENTRO E SARDEGNA – annuvolamenti consistenti un po’ su tutte le regioni con fenomeni estesi, anche temporaleschi, su quelle adriatiche, abbondanti sulla Sardegna, da sparsi a diffusi sul settore tirrenico ed appenninico, in temporanea attenuazione dalla serata.
SUD E SICILIA – nuvolosita’ compatta sulle aree tirreniche ed appenniniche e sul Molise con piogge, rovesci e temporali, estesa ma di tipo medio-alto sul restante territorio; parziali e temporanee schiarite sul settore ionico dal tardo pomeriggio.
TEMPERATURE: minime in aumento al nord e su Toscana, Marche ed Umbria settentrionale; in diminuzione sulle regioni meridionali tirreniche e sul Lazio; stazionarie altrove. Massime in deciso rialzo al nord, Toscana e Sardegna; in forte calo sulle restanti regioni.

VENTI: forti sud-occidentali sulla Sicilia con decisi rinforzi; da moderati a forti nord-occidentali sulla Sardegna con rinforzi sulla parte bassa dell’isola, dai quadranti meridionali sul restante sud; moderati con decisi rinforzi orientali al centro e sull’Emilia Romagna, settentrionali sulla Liguria; deboli settentrionali sul restante nord.
MARI: da molto agitati a grossi mare e canale di Sardegna, Tirreno meridionale e Stretto di Sicilia; da agitati a molto agitati il restante Tirreno e l’Adriatico; da molto mossi ad agitati Ligure e Ionio.
VENERDI’ 4: cielo molto nuvoloso o coperto un po’ ovunque, con fenomeni a prevalente carattere di rovescio o temporale da isolati a diffusi specialmente nel pomeriggio, in temporanea attenuazione dalla serata sulle regioni adriatiche centro-meridionali e ioniche, Sicilia compresa.
SABATO 5: nuvolosita’ diffusa su quasi tutto il territorio con associate precipitazioni, sempre in prevalenza convettive, in temporanea moderata intensificazione pomeridiana ed in successiva attenuazione serale.
DOMENICA 6 E LUNEDI’ 7: nuvolosita’ diffusa su quasi tutto il territorio peninsulare con fenomeni sparsi, anche a carattere di rovescio o temporale, in miglioramento serale; poche nubi sulle due isole maggiori. Nella giornata di lunedi’ nuvolosita’ sparsa in intensificazione durante le ore centrali con associate temporanee piogge e rovesci, specialmente al sud, Lazio ed Abruzzo, in graduale dissolvimento tardo pomeridiano.