Primo maggio: Papa, lavoro e’ fondamentale per la dignita’

 CdV – “Celebriamo san Giuseppe lavoratore ricordandoci sempre che il lavoro e’ un elemento fondamentale per la dignita’ della persona”. Lo scrive Papa Francesco sul suo account Twitter @Pontifex, seguito da circa 50 milioni di follower in tutto il mondo.
“Il lavoro ci da’ dignita’. Chi per manovre economiche, per fare negoziati non del tutto chiari chiude fabbriche, chiude imprese e toglie il lavoro agli uomini fa un peccato gravissimo”, ha spiegato Francesco qualche mese fa in piazza San Pietro in uno dei suoi ricorrenti interventi sul tema. “Senza lavoro non c’e’ dignita’”, ma “non tutti i lavori sono lavori degni”, prima di tutto c’e’ il bene della persona, ha affermato inoltre nel videomessaggio trasmesso in occasione della Settimana sociale dei cattolici italiani lo scorso ottobre a Cagliari. “Ci sono lavori che umiliano la dignita’ delle persone – ha ricordato Francesco – quelli che nutrono le guerre con la costruzione di armi, che svendono il valore del corpo con il traffico della prostituzione, che sfruttano i minori. Offendono la dignita’ del lavoratore anche il lavoro in nero, quello gestito dal caporalato, i lavori che discriminano la donna e non includono chi porta una disabilita’”.
Piu’ volte il Papa ha denunciato in modo forte anche il lavoro precario: “E’ una ferita aperta per molti lavoratori, che vivono nel timore di perdere la propria occupazione. Io ho sentito tante volte questa angoscia: l’angoscia di poter perdere la propria occupazione; l’angoscia di quella persona che ha un lavoro da settembre a giugno e non sa se lo avra’ nel prossimo settembre. Precarieta’ totale. Questo e’ immorale. Questo uccide: uccide la dignita’, uccide la salute, uccide la famiglia, uccide la societa’. Il lavoro in nero e il lavoro precario uccidono”.
E’ ricorrente nel magistero di Bergoglio anche “la preoccupazione per i lavori pericolosi e malsani, che ogni anno causano in Italia centinaia di morti e di invalidi” , per lo sfruttamento dei lavoratori e il lavoro minorile. Il pensiero del Papa “va anche ai disoccupati che cercano lavoro e non lo trovano, agli scoraggiati che non hanno piu’ la forza di cercarlo, e ai sottoccupati, che lavorano solo qualche ora al mese senza riuscire a superare la soglia di poverta’. A loro dico: non perdete la fiducia. Lo dico anche a chi vive nelle aree del Sud d’Italia piu’ in difficolta’. La Chiesa opera per un’economia al servizio della persona, che riduce le disuguaglianze e ha come fine il lavoro per tutti”.

“La crisi economica mondiale – ha sottolineato il Pontefice nell”enciclica verde’ Laudato si’ – e’ iniziata come crisi della finanza, poi si e’ trasformata in crisi economica e occupazionale. La crisi del lavoro e’ una crisi ambientale e sociale insieme. Il sistema economico mira ai consumi, senza preoccuparsi della dignita’ del lavoro e della tutela dell’ambiente. Ma cosi e’ un po’ come andare su una bicicletta con la ruota sgonfia: e’ pericoloso! La dignita’ e le tutele sono mortificate quando il lavoratore e’ considerato una riga di costo del bilancio, quando il grido degli scartati resta ignorato”.
A questa logica – ha denunciato il Papa rivolgendosi ai cattolici italiani riuniti a Cagliari – “non sfuggono le pubbliche amministrazioni, quando indicono appalti con il criterio del massimo ribasso senza tenere in conto la dignita’ del lavoro come pure la responsabilita’ ambientale e fiscale delle imprese. Credendo di ottenere risparmi ed efficienza, finiscono per tradire la loro stessa missione sociale al servizio della comunita’”.
Ma ci sono anche “segni di speranza” che come una foresta crescono senza fare rumore e insegnano due virtu’: “Servire le persone che hanno bisogno” e “formare comunita’ in cui la comunione prevale sulla competizione. Competizione: qui c’e’ la malattia della meritocrazia E’ bello vedere che l’innovazione sociale nasce anche dall’incontro e dalle relazioni e che non tutti i beni sono merci: ad esempio la fiducia, la stima, l’amicizia, l’amore”. “Nel mondo del lavoro – ha scandito il Papa – la comunione deve vincere sulla competizione!”. Questo infine l’appello di Francesco nel Messaggio alla Settimana Sociale: “Nulla si anteponga al bene della persona e alla cura della casa comune, spesso deturpata da un modello di sviluppo che ha prodotto un grave debito ecologico. L’innovazione tecnologica va guidata dalla coscienza e dai principi di sussidiarieta’ e di solidarieta’. Il robot deve rimanere un mezzo e non diventare l’idolo di una economia nelle mani dei potenti; dovra’ servire la persona e i suoi bisogni umani”.