Turismo: piano Calabria per il 2018 punta su Usa e Cina

Catanzaro – I mercati degli Stati Uniti e della Cina tra le priorita’ delle politiche della Regione Calabria in tema di turismo: sono queste due delle principali azioni previste dal Piano esecutivo annuale di sviluppo turistico regionale, approvato nei giorni scorsi dalla Giunta presieduta dal governatore Mario Oliverio. Il provvedimento individua le principali azioni promozionali della Regione Calabria nel triennio 2017-2019, prevedendo nel complesso uno stanziamento di risorse, a valere sul Por, pari a oltre 8 milioni, la meta’ dei quali impegnata per l’annualita’ 2018.
Il piano esecutivo per l’anno in corso in primo luogo prevede – si legge nella delibera – “la partecipazione della Regione alle piu’ importanti Borse e manifestazioni fieristiche specializzate per segmenti di mercato strategici, sia in riferimento ai prodotto da consolidare (esempio: balneare, culturale, naturalistico) sia per i nuovi prodotti da valorizzare (enogastronomia, natura e sport)”. Per questa azione l’importo di risorse previste e’ complessivamente pari a 2,1 milioni per il 2018. Inoltre, si punta anche sulla pubblicazione di avvisi per la realizzazione di materiale promozionale per le campagne di comunicazione istituzionale e per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche, con una spesa quantificata in 1,4 milioni per il 2018.

Nel piano, inoltre, si fa presente che nell’anno del cibo mondiale 2018 “la Regione intende incidere sulla promozione del prodotto turistico enogastronomico regionale soprattutto nel mercato americano: a tal fine sono state programmate specifiche azioni a supporto dell’enogastronomia calabrese d’eccellenza attraverso programmi televisivi settoriali trasmessi dal circuito televisivo Apt (American Public Television)”. Come testimonial della campagna di promozione e’ stata individuata, per il mercato di riferimento, Lidia Bastianich, chef, imprenditrice e star televisiva internazionale”. Il Piano esecutivo annuale del turismo della Regione prevede, ancora, la realizzazione di attivita’ di promozione nel mercato cinese, “considerato di notevole interesse e finalizzata a rafforzare il sistema integrato di comunicazione turistica – prosegue la Giunta – e capace di promuovere la destinazione Calabria e i principali grandi attrattori culturali e naturali”, e lo stesso e’ previsto per il mercato americano: per queste due azioni la spesa quantificata per il 2018 e’ di 550mila euro (250mila per il mercato cinese, 300mila per quello americano). Infine, la Regione Calabria punta anche sulla attivita’ di promozione e di comunicazione nell’ambito del Giro d’Italia 2018.

Turismo: Regione stanzia 400.000 euro per il Giro d’Italia
Il “brand Calabria” presente al Giro d’Italia 2018. Lo prevede il Piano annuale dello sviluppo turistico approvato nei giorni scorsi dalla Giunta regionale, che ha programmato per questo mese di maggio una campagna di comunicazione da realizzare nella famosa manifestazione ciclistica “al fine – si legge nel Piano – di dare un notevole risalto nei mercati nazionali ed esteri, all’offerta turistica della Calabria nel suo insieme”. Si tratta – spiega la Giunta regionale – di “un’eccezionale opportunita’ di visibilita’ del “prodotto Calabria” sul palcoscenico nazionale e internazionale, come partner di una competizione che ha fatto la storia del ciclismo mondiale di tutti i tempi, di un progetto che consentira’ di raggiungere risultati concreti nel solo delle ottime iniziative di promozione internazionale del “prodotto Calabria” anche al di fuori dei confini dell’Europa, proseguendo il percorso di valorizzazione e internazionalizzazione del Made in Calabria. Il Giro – e’ riportato ancora nel provvedimento – sara’ trasmesso in Tv su Rai 2 e in radio su Rai Radio 1 con circa 30 milioni di italiani entrati in contatto nel corso dello svolgimento dell’ultima edizione dell’evento”.
Nel dettaglio – si spiega nella delibera di Giunta – le attivita’ di promozione e comunicazione “da porre in essere” consistono in striscioni promozionali per un totale di 90 metri lineari personalizzati con le location piu’ rappresentative del territorio calabrese, da posizionale sui percorsi di tappa, “gonfiabili” personalizzati posizionati lungo di ultimi 10 chilometri di ogni tappa, uno standopersonalizzato Regione Calabria di 16 mq nelle aree di partenza e arrivo, pagine promo pubblicitarie sui quotidiani sportivi nazionali, spazi promozionali all’interno del sito ufficiale del Giro d’Italia. Per la realizzazione dell’attivita’ di promozione e comunicazione turistica al Giro il Piano della Regione ha previsto una spesa di 400mila euro.