Il tempo: domani temporali da Nord a Sud

Roma  – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica militare.
SITUAZIONE: minimo depressionario sui mari centro- meridionali determina condizioni di tempo perturbato sul nostro Paese specie al centro-sud e Pianura Padana.
TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00 DI DOMANI: NORD – molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni con precipitazioni diffuse, a carattere di rovescio o temporale, localmente copiose e persistenti su Emilia Romagna ed aree alpine e prealpine del Piemonte. Tendenza ad incremento della fenomenologia sulla Pianura Padana settentrionale e sul basso Veneto mentre l’attenuazione dei fenomeni riguardera’ le aree alpine centro-orientali, ove la copertura nuvolosa si ridurra’ ad irregolare.
CENTRO E SARDEGNA – copertura generalmente irregolare, ma localmente molto nuvoloso o coperto, sull’intero settore con precipitazioni a carattere di rovescio e temporale; la fenomenologia risultera’ piu’ intensa su Sardegna, Marche e Abruzzo; tendenza a temporaneo miglioramento su Toscana, Umbria e Lazio centro-settentrionale.
SUD E SICILIA – molto nuvoloso con precipitazioni a carattere di rovescio o temporale che insisteranno principalmente su Sicilia, Campania e Calabria; nuvolosita’ irregolare su Puglia e Basilicata con locali fenomeni precipitativi ma con tendenza ad aumento della copertura nuvolosa dalla nottata, quando si avranno precipitazioni diffuse, localmente temporalesche. TEMPERATURE: minime in aumento al nord ed al centro, con valori decisamente piu’ elevati su Veneto e Friuli-Venezia Giulia; in diminuzione su regioni meridionali e Sicilia. Massime in aumento al nord, Toscana e Sardegna; in flessione sulle restanti regioni.

VENTI: forti meridionali su Sicilia e Calabria, tendenti a divenire occidentali sull’isola; da moderati a forti meridionali o sud-orientali sul resto del sud; da moderati a forti nord-occidentali sulla Sardegna, con rinforzi sulla parte meridionale; moderati orientali sulle regioni centrali peninsulari, con decisi rinforzi su Marche ed Abruzzo; moderati settentrionali sulla Liguria con decisi rinforzi sul settore di Ponente; deboli variabili sul restante nord con rinforzi da nord-est su Emilia Romagna, coste Venete e del Friuli-Venezia Giulia.
MARI: da grossi a molto agitati Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia; da molto agitati ad agitati mare di Sardegna, Ionio e Tirreno meridionale; da agitati a molto mossi il resto del Tirreno, Adriatico centro-meridionale e Ligure; da molto mosso a mosso l’Adriatico settentrionale.
TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – cielo in genere molto nuvoloso o coperto, localmente per nubi medio-alte stratiformi, con piogge e temporali da sparsi a diffusi, piu’ intensi fino a meta’ pomeriggio su Piemonte occidentale, Veneto meridionale ed aree appenniniche emiliano-romagnole; dalla prima serata attenuazione dei fenomeni quasi ovunque.
CENTRO E SARDEGNA – cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, che risulteranno ancora diffuse e localmente intense su Sardegna, Marche meridionali ed abruzzo settentrionale.
SUD E SICILIA – addensamenti compatti al mattino con piogge, rovesci e temporali da sparsi a diffusi specie sul versante tirrenico, ad eccezione della Sicilia dove risulteranno piu’ isolate, in miglioramento dal tardo pomeriggio sull’isola e sulla Puglia. TEMPERATURE: minime in aumento al nord; in diminuzione su Veneto e centro-sud; stazionarie sulle due isole maggiori e Calabria. Massime in discesa su Triveneto, Lazio e Campania; in generale aumento altrove.
VENTI: deboli settentrionali al nord con rinforzi sulla Liguria; deboli dai quadranti orientali al centro, con locali rinforzi sulle coste laziali e da ovest sulla bassa Sardegna; deboli dai quadranti meridionali al sud con locali rinforzi sulla Sicilia occidentale. MARI: da agitati a molto agitati mare e canale di Sardegna; da molto mossi ad agitati Stretto di Sicilia e Tirreno meridionale; molto mossi Ionio e Adriatico; da mossi a molto mossi i restanti bacini.