Sicurezza stradale: campus a Cosenza, coinvolti 900 studenti

Cosenza – Si e’ tenuta il 3 e 4 maggio la seconda edizione del Campus della sicurezza stradale presso la Citta’ dei Ragazzi di Cosenza. La due giorni e’ stata organizzata dalle associazioni forSICS – Sicurezza Stradale e I Nostri Angeli e patrocinata dal Comune di Cosenza. La prima edizione dell’evento si e’ tenuta nell’aprile 2017 a San Lucido, in memoria delle tre ragazze, Ida, Filomena e Sara, tragicamente scomparse a causa di un incidente stradale l’anno precedente.
Nel corso delle due mattine il Campus ha accolto oltre 900 studenti degli istituti scolastici superiori di Cosenza e Rende, coinvolti dall’Ufficio scolastico regionale ella Calabria, i quali hanno avuto l’opportunita’ di apprendere i corretti comportamenti di guida attraverso i simulatori e le dimostrazioni pratiche negli oltre 30 experience point presenti.
Numerosi i partner che hanno partecipato all’evento, fornendo la propria expertise a vari livelli: Fondazione ANIA, Polizia di Stato, Regione Calabria, Provincia di Cosenza, Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, Coordinamento Regionale delle Consulte Provinciali degli Studenti, Universita’ della Calabria con il Dipartimento di Ingegneria Civile DINCI, UNICAL Reparto Corse, Anas, Oxisanitas, Beta Professional Consulting, Vigili del Fuoco, ACI Cosenza, Croce Rossa Italiana, Consorzio Autolinee Cosenza, CSV Cosenza, FIAB Cosenza Ciclabile, CRISC, Indiveri Truck, AMACO S.p.A., FI.FF, Chiappetta Volkswagen e Teru’n squadra Scalea.
Comune a tutti gli stand e’ stato l’aspetto esperienziale. Gli studenti hanno potuto partecipare al corso teorico-pratico tenuto dalla Fondazione ANIA che ha inaugurato la prima tappa del tour ANIA Campus proprio a Cosenza; sperimentare attraverso simulatori di guida e di crash test cosa accade in un incidente stradale e imparare le tecniche migliori per poter uscire dal veicolo ribaltato. I temi trattati hanno riguardato lezioni di primo soccorso, aderenza del veicolo su strada, percorsi per i ciclisti, scelta e controllo pneumatici, apparecchiature per rilevare la velocita’ dei veicoli, mobilita’ sostenibile, simulazioni dello stato di ebbrezza con visori speciali, sistemi di gestione del traffico e molti altri.

Particolare successo e’ stato riscosso dalla Lamborghini, la celebre super car in dotazione alla Polizia di Stato dotata di equipaggiamenti ultra tecnologici per effettuare operazioni di vigilanza sulle strade e il trasporto di organi.
Hanno contribuito alla divulgazione della cultura della sicurezza la Polizia Stradale, la Compagnia dei Carabinieri, la Polizia Municipale di Cosenza e la Polizia Provinciale. Presente all’evento il Comandante della Polizia Stradale di Cosenza, Giovanni Spina, il quale ha accolto con i suoi uomini visitatori e studenti presso lo stand della Polizia Stradale, divulgando buone pratiche di guida.
Anche quest’anno, inoltre, grande entusiasmo per il Pullman Azzurro della Polizia di Stato, vera e propria aula didattica itinerante attrezzata per la proiezione di video ed esercitazioni sui comportamenti di guida e per far sperimentare le alterazioni psico-fisiche causate da stanchezza, alcol e droghe, che, come e’ ben noto, si rivelano estremamente pericolose per la guida.