Vacche sacre: Cosentino, risultati frutto di lavoro congiunto

Reggio Calabria – “Il costante impegno della task force insediata dal Prefetto di Reggio Calabria e coordinata sul campo dal Questore Raffaele Grassi per contrastare il fenomeno delle “vacche sacre” continua a produrre efficaci risultati, mai ottenuti finora, in merito ad una problematica che si trascina da quaranta anni”. Lo afferma il sindaco di Cittanova Cosentino, che aggiunge: “e’ il chiaro segnale che le sinergie tra i vari enti, create su impulso del Prefetto, stanno risultando vincenti rispetto alla ormai irrinunciabile richiesta di interventi drastici proveniente dalle comunità interessate.
Si è resa così concretamente l’idea che è possibile ripristinare il circuito della legalità anche in un contesto multiproblematico come il territorio della Piana di Gioia Tauro.
La cattura, ed il successivo abbattimento per ragioni igienico-sanitarie, di molti capi di bestiame vagante testimonia che la presenza dello Stato, nelle sue varie articolazioni, non è venuta meno nell’indifferibile esigenza di tutela dell’ordine pubblico.

Spiega il sindaco Cosentino: ”il lavoro congiunto di Prefettura, Ente Parco d’Aspromonte e Sindaci dei Comuni interessati dall’emergenza costituisce una chiara e ferma risposta che rappresenta un evidente indice della decisa azione delle istituzioni nel contrasto alla criminalità organizzata.
L’azione annunciata – prosegue il sidnaco – dal Prefetto nella riunione del Comitato provinciale per la sicurezza tenutosi a Cittanova si è rivelata decisiva per debellare un fenomeno che sempre più stava minando l’autorità delle istituzioni ed attentava fortemente a valori imprescindibili quali il rispetto della legalità”.
Per questi motivi il Sindaco Cosentino “intende ringraziare fervidamente il Prefetto di Reggio Calabria per aver messo in campo tutte le forze necessarie e quindi il Questore Grassi per il suo impegno quotidiano, il Presidente del Parco Nazionale d’Aspromonte ed i Sindaci dell’area interessata, nonché tutti gli altri soggetti ed enti a vario titolo coinvolti nelle operazioni in corso.
Un ringraziamento particolare al dott. Montanaro, neo Dirigente del Commissariato della Polizia di Stato di Cittanova, per l’intelligente e fattivo contributo che sta portando in tutte le attività di competenza del suo Ufficio”.