Maltempo: temporali al Nord e su ampie zone del Centrosud

Roma  – Una vasta area di bassa pressione sta interessando l’Europa centro-meridionale e l’Italia. Nelle prossime ore impulsi di aria fredda accentueranno l’instabilita’ sulle regioni settentrionali e parte del Centro-Sud, dove si registreranno precipitazioni a prevalente carattere temporalesco. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, martedi’ 8 maggio precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Campania e Basilicata. Dalla serata si prevedono, inoltre, precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte e Lombardia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensita’, frequente attivita’ elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto, e’ stata valutata per la giornata di oggi, martedi’ 8 maggio, allerta arancione sulla Basilicata centro-orientale e gialla sui restanti bacini della Regione, cosi’ come su Calabria centro-settentrionale, Campania, Puglia, Lazio, Toscana, Umbria, Molise, e Abruzzo. Al Nord e’ prevista allerta gialla su Lombardia e Piemonte centro-settentrionali. Per la giornata di domani, mercoledi’ 9 maggio, si segnala criticita’ gialla su Lombardia e Piemonte centro-settentrionali, Alta Toscana, Umbria, Abruzzo, Molise, Lazio, su tutti i bacini pugliesi, sulla Basilicata e sulla Calabria centro-settentrionale. Permane inoltre l’allerta gialla per rischio idrogeologico localizzato sul Veneto, bacino dell’Alto Piave, a causa della frana della Busa del Cristo, nel comune di Perarolo di Cadore (Belluno), sulla quale e’ in corso un continuo e attento monitoraggio.

 

Catanzaro  – Quarta call per Interreg Europa il programma transfrontaliero cofinanziato dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale (FESR) che punta a migliorare l’innovazione, la competitivita’, l’efficienza energetica e la tutela ambientale dei territori Ue (piu’ Svizzera e Norvegia).
C’e’ tempo fino alle ore 12:00 del 22 giugno per partecipare alla quarta edizione del bando che sostiene enti pubblici, dai nazionali ai locali, agenzie o istituzioni pubbliche, ma anche Ong e universita’ per progetti che potranno riguardare tutti i quattro settori nei quali e’ attivo Interreg Europa: ricerca e innovazione, competitivita’ delle Pmi, economia a basse emissioni di carbonio, ambiente ed efficienza delle risorse.
La call 2018 assegna 74 milioni rimasti nelle casse di Interreg Europa, che per il settennato in corso 2014-2020 ha un bilancio complessivo di 359 milioni di euro. I tre precedenti bandi (2015, 2016, 2017) hanno finanziato 184 progetti (103 dei quali coinvolgono anche l’Italia) portati avanti da 1.504 partner.
Maggiori dettagli sono disponibili sulla pagina del programma transfrontaliero https://www.interregeurope.eu/projects/apply-for-funding/.