Regione: stand e dibattiti al Salone del Libro di Torino

Catanzaro – Focus sulla cultura calabrese, dibattiti, presentazione di autori e di scrittori antichi e moderni: con queste iniziative la Regione Calabria sara’ presente al Salone Internazionale del Libro in programma a Torino da giovedi’ 10 maggio a lunedi’ 14 maggio. La partecipazione della Calabria al prestigioso appuntamento, che si concretizzera’ nell’allestimento di uno stand della Regione, e’ stata illustrata in una conferenza stampa dall’assessore regionale alla Cultura, Maria Francesca Corigliano: “La presenza della Regione al Salone del libro 2018 – ha esordito – ha l’obiettivo di valorizzare la Calabria che pensa e produce cultura, in linea con l’azione intrapresa dal presidente Oliverio. Non si tratta di rispondere semplicemente alla logica di perpetuale nel tempo una valida scelta, ma si tratta di molto di piu’, si tratta – ha aggiunto la Corigliano – valorizzare una terra di pensiero e di dinamismo attraverso incursioni nel passato, testimonianze dell’attualita’ e proiezioni future”.
In totale, nello stand della Regione saranno presentati opere e testi di quaranta autori e saranno rappresentate tredici case editrici calabresi, con un evento clou in programma sabato 12 maggio, la tavola rotonda sul tema “la Regione degli scrittori per una nuova narrazione della Calabria”: e’ previsto anche l’intervento della giovanissima Miriam Giorgi, 16 anni, Alfiere della Repubblica e autrice di “Angels, la vita segreta di un Angelo nascosto”. “Al centro dell’attenzione al Salone del Libro – ha proseguito l’assessore Corigliano – ci saranno le idee di Cassiodoro, Gioacchino da Fiore, Bernardino Telesio e Tommaso Campanella, ancora oggi, a distanza di secoli, oggetto di studio, interpretazioni e dibattito. La narrazione del presente e’ affidata agli autori calabresi, con una varieta’ di punti di vista che compone e ricompone l’immagine della Calabria. La proiezione del futuro l’abbiamo invece affidata ai piu’ autorevoli scrittori calabresi, testimoni e protagonisti del tempo attuale, ai quali – ha concluso Corigliano – chiediamo di condividere la responsabilita’ di definire il profilo di una Calabria diversa, ricca di pensiero e forte di un’imprenditoria culturale sana, intraprendente e in dipendente”.

Durante il Salone, dunque, particolare attenzione sara’ prestata anche alla narrativa calabrese contemporanea, che ampi spazi di interesse sta conquistando negli ultimi anni a livello nazionale e internazionale. Suggestivo il focus in programma il 12 maggio coordinato dal giornalista e scrittore Filippo Veltri: “La regione degli scrittori per una nuova narrazione della Calabria” in cui converseranno Carmine Abate, Giuseppe Aloe, Paola Bottero, Giacchino Criaco, Domenico Dara, Nicola Fiorita, Mimmo Gangemi e Olimpio Talarico. La Regione sara’ anche partner di due appuntamenti nel cosiddetto Spazio Superfestival, uno con il filosofo e sociologo francese Edgar Morin, un’altro con Mario Tozzi e Rosario Chimirri.