Polizia: Consap, stato abbandono per gestione Questura Catanzaro

Catanzaro – Scontro aperto, ancora una volta, tra le organizzazioni sindacali di categoria e il questore di Catanzaro. Dopo gli scontri dei giorni scorsi, e’ la Consap (Confederazione Sindacale Autonoma di Polizia) a prendere posizione e ad esprimere critiche sull’operato del questore.
“La situazione del personale della Questura di Catanzaro, ed in particolare di quello che opera all’interno delle Volanti – ha scritto il sindacato – e’ ormai prossima allo sfacelo e al default e solo grazie alle organizzazioni sindacali che stringono le fila e incoraggiano il personale del delicato settore della Questura a non mollare, si riesce a mantenere un target sufficiente per assicurare al cittadino il diritto alla sicurezza personale”.
“E’ inutile girarci attorno – incalza la Confederazione Sindacale Autonoma di Polizia – purtroppo la gestione Di Ruocco ha determinato uno stato di assoluto abbandono dei profili operativi delle Volanti che, certamente non da sole, soffrono la forte miopia del funzionario dirigente riguardo la distribuzione delle risorse umane e di quelle economiche. Il “nostro” questore qui a Catanzaro deve fare i conti con poliziotti di serie A che affrontano ogni giorno la delinquenza diffusa senza badare a tornaconti personali o a progetti di carriera ambiziosi”.
“La disorganizzazione e’ legge in Questura – continua la Consap – e anche il personale assegnato alla sala operativa, all’ufficio trattazione atti e all’ufficio denunce viene sistematicamente, e paradossalmente, prelevato dai rispettivi uffici per essere impiegato di servizio di Volante oppure, ancora peggio, in servizi di ordine pubblico, con la conseguenza di accrescere enormi sacrifici per gli operatori costretti a rinunciare al giorno di risposo e umiliati da tre cambi turno la settimana”. Una condizione di emergenza e disagio che, secondo i rappresentanti Antonio Cunsolo ed Ettore Allotta, riguarda anche il parco autovetture, la gestione dello straordinario: “Urge una reale inversione di tendenza e, soprattutto – afferma Consap – un radicale cambio di atteggiamento verso chi opera, detentore di diritti allo stato vilipesi, che vive in un ambiente che definire “polveriera” e’ riduttivo. Per tale motivo – conclude il sindacato- chiederemo all’Ufficio per le relazioni sindacali del Dipartimento della Pubblica sicurezza, tramite la nostra segreteria nazionale, un intervento affinche’ si ponga fine al piu’ presto allo stato di decadimento della Questura di Catanzaro per colpa di un questore che non possiamo che definire il peggiore di tutti i tempi”.

,