Porti: Giannetta(Fi) “Gioia Tauro affonda per politiche scellerare!”

Reggio Calabria – “E’ inarrestabile – e desta enorme preoccupazione – il continuo calo dell’attività di movimentazione dei containers del Porto di Gioia Tauro.
E se non ci si adopererà a mettere la questione in cima alle priorità dell’agenda politica regionale e della Città Metropolitana di Reggio Calabria, si corre il rischio incombente della “paralisi” e della conseguente perdita di posti di lavoro”.
E’ quanto ha dichiarato Domenico Giannetta, presidente del gruppo consiliare di Forza Italia della Città Metropolitana di Reggio Calabria sui dati emersi dal primo trimestre 2018 di Contship Italia.
“Non è più possibile – aggiunge l’esponente di Forza Italia – tollerare ancora questo incessante crollo verticale dei traffici nel porto più grande del Mediterraneo, incredibilmente abbandonato dai due terminalisti, MedCenter Container Terminal ed Msc, che dopo il calo dell’11% complessivo dello scorso anno, in questo primo trimestre del 2018 hanno già fatto registrare un calo in doppia cifra del 14,1%”.
Giannetta “suona l’allarme”. E auspica l’immediato intervento di tutte le istituzioni competenti. “Perché è doloroso assistere – ha puntualizzato – a questo spettacolo deprimente in un’area già fortemente penalizzata nella quale è necessario intervenire urgentemente per scongiurare cessazioni di attività, delocalizzazioni e chiusure varie di attività produttive”.
“Già alla città di Gioia Tauro non sono stati risparmiate importanti chiusure di uffici pubblici ed altre sono state annunciate con grave pregiudizio dell’utenza del Comprensorio della Piana. E’ arrivato il momento di invertire questa tendenza e prendere atto delle enormi potenzialità del Porto e di grandi prospettive che ad oggi sono state tradite”.
“E’ il momento di mettere in atto – conclude Giannetta – azioni strategiche che impegnino gli attuali gestori, Mct ed Msc, al rispetto degli impegni assunti onde scongiurare il rischio del dirottamento della movimentazione dei container in altri Porti e tutto ciò che ne consegue”.

,