Sicurezza: controlli Carabinieri Rende denunce e segnalazioni

Cosenza – I Carabinieri della Compagnia di Rende hanno proseguito l’attenta azione di controllo del territorio mettendo in campo, nei giorni scorsi, su indicazione del Comando Provinciale Carabinieri di Cosenza, servizi finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati in genere, nonché alla verifica del rispetto del Codice della Strada, che hanno consentito di denunciare 22personeper “Guida in stato di ebbrezza, Detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, Minacce e Lesioni personali, Furto, Inosservanza degli obblighi della Sorveglianza Speciale,Ricettazione, Evasione e Guida con patente falsificata ”, segnalare 6persone quali “Assuntori di sostanza stupefacenti” e ritirare 12 “Patenti di guida” in particolare:

Sul piano dell’azione di contrasto alla diffusione di sostanze stupefacenti:
I militari dell’Aliquota Radiomobile del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Rende hanno:
-Denunciato per detenzione ai fini di spaccio e coltivazione di sostanze stupefacenti:
•un 36enne cosentino sorpreso dai militari operanti mentre cedeva un grammo di “Hashish” a un 22enne di Rende (CS), il quale veniva segnalato alla Prefettura di Cosenza quale “Assuntore di sostanze stupefacenti”. La sostanza veniva sottoposta a sequestro;
•un 30enne cosentino il quale a seguito di perquisizione domiciliare venina trovatoin possesso di nr. 4 vasi, occultati all’esterno del balcone della propria abitazione, contenenti altrettante piantine di sostanza stupefacente del tipo “Marijuana”, sottoposta a sequestro.
-Segnalato alla Prefettura di Cosenza, quali “Assuntori di sostanze stupefacenti” un 22ennee un 24enne di Montalto Uffugo(CS) e una23enne di Paola (CS). I militari operanti in Rende (CS), controllavano i tregiovani i quali, a seguito di perquisizione personale, venivano complessivamente trovati in possesso di grammi 6 di “Marijuana”, sottoposta a sequestro.

I militari delle Stazioni Carabinieri di Rose e Luzzi hanno segnalato alla Prefettura di Cosenza, quali “Assuntori di sostanze stupefacenti” un 48enne di Belvedere Marittimo (CS), una 23enne di Luzzi (CS). I militari operanti controllavano i due giovani i quali, a seguito di perquisizione personale, venivano complessivamente trovati in possesso di grammi 3 di “Marijuana”, sottoposta a sequestro.

Sul piano dell’azione dicontrasto all’uso di alcool durante la guida:
I militari dell’Aliquota Radiomobile del Nucleo Operativo e Radiomobile di Rende e della Stazione Carabinieri di Bisignano, hanno denunciato per il reato di“Guida in stato di ebbrezza”nr. 12 automobilisti i quali,controllati alla guida delle rispettive autovetture e sottoposti ad accertamento etilometrico, risultavano positivi con un tasso alcolemico superiore ai limiti previsti dalla legge. Le patenti venivano ritirate e le autovetture affidate a persone idonee alla guida.

I militari dell’Aliquota Radiomobile del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Rende hanno denunciato per il reato di:
-“Inosservanza degli obblighi della Sorveglianza Speciale” un 36enne di Rende (CS) e un 49enne di Rose (CS)poiché, sorvegliati speciali, il primo veniva trovato al di fuori della propria abitazione fuori dagli orari previsti mentre il secondo veniva sorpreso alla guida della propria autovettura nonostante la patente revocata, in violazione degli obblighi a cui sottoposti.
-“Evasione” un 33ennedi Montalto Uffugo (CS), poiché, sottoposto al regime degli arresti domiciliari, al momento del controllo non era all’interno della propria abitazione.

I militari della Stazione Carabinieri di San Pietro in Guarano hanno deferito in stato di libertà una 32enne di Lamezia Terme (CZ) residente a Cosenza, per il reato di “Furto e Ricettazione”. I militari operanti, in Rende (CS), accertavano che l’uomo, poco prima, approfittando di un momento di distrazione della vittima, un 43enne di Castiglione Cosentino (CS), si era impossessato del telefono cellulare del malcapitato. A seguito di perquisizione personale, veniva rinvenuto, occultato all’interno di uno zaino,lo smartphone da poco asportato che veniva immediatamente restituito al legittimo proprietario.

I militari della Stazione Carabinieri di Acri hanno denunciato in stato di libertà per i reati di:
-“Guida senza patente e Uso di atto falso” un 18enne di Acri (CS). I militari operanti controllavano il giovane a bordo di un ciclomotore il quale, esibiva come documento di identificazione una patente palesemente falsa, sottoposta a sequestro. Dai successivi accertamenti emergeva che il giovane era sprovvisto di titolo di guida perché mai conseguito, pertanto anche il ciclomotore veniva sottoposto a sequestro.
-“Minacce e Lesioni personali” un 21enne di Acri (CS). I militari operanti accertavano che il giovane, a seguito di una lite scaturita per futili motivi, minacciava e aggrediva con calci e pugni un vicino di casa, un 50enne di Acri (CS), procurandogli ferite al volto e al torace giudicate guaribili in 21 giorni dai medici dell’Ospedale “Beato Angelo” di Acri (CS).

I militari della Stazione Carabinieri di Lattaricohanno deferito in stato di libertà, per il reato “Furto in concorso”,un 22ennee un 28ennecosentini. I militari operanti accertavano che i due giovani si erano resi poco prima responsabili del furto di una cassa acustica professionale, dall’interno di un negozio di strumenti musicali di Lattarico (CS). La refurtiva veniva immediatamente restituita al legittimo proprietario.

,