Droga: Fiumicino, Gdf arresta finto prete con 3 kg eroina nel pc

Roma – Si finge prete, reduce da una missione. E quando i finanzieri, smascheratolo, cominciano a perquisirgli i bagagli, minaccia di “scomunicarli”. E’ accaduto all’aeroporto “Leonardo da Vinci”, dove le Fiamme gialle del Comando provinciale di Roma, in collaborazione con i funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, hanno arrestato l’insospettabile corriere di un’organizzazione internazionale di narcotrafficanti: l’uomo all’interno dell’imbottitura della borsa porta computer, stipati in appositi doppifondi, aveva circa tre chili di eroina purissima, destinata al mercato del litorale romano. L’equivalente di almeno 25.000 dosi che avrebbero garantito ai malviventi guadagni per oltre un milione di euro.

Alle prime domande dei finanzieri del Gruppo di Fiumicino, il fantomatico uomo di chiesa, con tanto di collarino ecclesiastico, ha risposto, sicuro di non destare sospetti, di avere la cittadinanza statunitense e di essere giunto a Roma, proveniente da Maputo (Mozambico), in transito dall’aeroporto di Lisbona (Portogallo), reduce da un impegnativo viaggio missionario. Nel corso del controllo dei documenti, i militari hanno scoperto pero’ come la sua vera cittadinanza fosse quella nigeriana e che il sedicente religioso era in possesso solamente di una semplice richiesta di cittadinanza Usa, mai accolta, che doveva servire esclusivamente ad indurre in inganno i finanzieri.
Durante l’ispezione dei bagagli al seguito, il finto prete ha giocato l’ultima, disperata carta: ha esibito la croce che portava al collo, accompagnando tale gesto con la minaccia di una “scomunica” nei confronti dei finanzieri che, a suo dire, stavano compiendo un sacrilegio.
L’episodio secondo gli investigatori conferma “la recrudescenza di un fenomeno sempre piu’ preoccupante, il ritorno al consumo dell’eroina, la cosiddetta ‘droga dei poveri’: il costo molto basso, anche 20 euro per una dose da un grammo e addirittura 5 euro per una monodose da 0,1 grammi, ne favorisce la diffusione soprattutto tra i piu’ giovani”.