Scacchi: Mitropa Cup, doppio podio per l’Italia

Crotone – Le note dell’inno di Mameli sono risuonate festose nel salone congressi del villaggio Le Castella di Isola Capo Rizzuto per celebrare la bella e sofferta vittoria della squadra italiana nella competizione internazionale di scacchi Mitropa Cup che da 36 anni vede annualmente in gara 10 nazioni dell’Europa Centrale. La competizione riprende il nome dell’omonima di calcio.
Due i tornei, uno riservato esclusivamente alle giocatrici (torneo femminile) e uno per le squadre maschili ma nelle quali poteva anche giocare una donna: e così è stato poer la squadra tedesca che ha utilizzato la campionessa Elisabeth Paehts 6 volte su 7 nel torneo femminile e 2 volte in quello maschile; grazie a lei la Germania è giunta prima nel femminile e terza nell’open,
Doppio podio anche per l’Italia che ha vinto l’open con 7 incontri vinti e 2 pareggiati, soffrendo in particolare nei match con la Germania, la Croazia e la Svizzera. Buon terzo posto per le azzurre, dopo una partenza in salita: il podio è stato conquistato grazie a tre vittorie negli ultimi tre incontri; la romana Desirèe Di Benedetto ha conquistato il premio per il miglior risultato individuale di scacchiera.

Classifiche finali
Open – 1. Italia, 2. Ungheria, 3. Germania
Femminile – 1. Germania, 2. Austria, 3. Italia