Longobucco: consegnata la IV Borsa di studio Cenzino Madeo

Longobucco (Cosenza) – Identità e memoria. Il bisogno oggettivo di riprendere le positività del passato allo scopo di meglio vivere il presente, per proiettarsi nel futuro.
Partendo da questo presupposto il Liceo scientifico dell’Istituto omnicomprensivo Longobucco, guidato dalla dirigente scolastica Maria Cristina Rippa, ha strutturato per il quarto anno consecutivo una borsa di studio in memoria del prof. Cenzino Madeo. Si tratta di un riconoscimento che la scuola ha attivato sin dal 2015, attraverso un’apposita delibera del Collegio dei docenti.
La memoria dello scomparso professore Madeo è ancora viva fra i longobucchesi e soprattutto fra i suoi alunni, a cui rivolse particolari parole d’affetto negli ultimi giorni della sua vita. Docente di matematica e fisica, fiduciario del Liceo scientifico di Longobucco, è mancato prematuramente all’età di 51 anni, lasciando nello sconforto familiari, amici e colleghi. La Borsa di studio, interamente finanziata dalla famiglia, viene annualmente consegnata a uno studente della scuola per onorare il ricordo del docente, con lo scopo di favorire il proseguimento e il completamento dell’istruzione e della formazione degli studenti iscritti presso il Liceo scientifico di Longobucco, soprattutto in ambito matematico e scientifico. Per il conferimento della borsa, l’apposito regolamento prevede una serie di requisiti, prevalentemente legati al profitto nelle varie discipline e in particolare in matematica e nelle materie scientifiche. Quest’anno la IV borsa di studio è stata conferita alla studentessa Angela Pia Perri.
La cerimonia di premiazione ha avuto luogo presso la sala riunioni del Liceo scientifico longobucchese. Oltre ai numerosi alunni, docenti e genitori, tanta gente, anche dai paesi viciniori, è arrivata a Longobucco per partecipare attivamente alla manifestazione.

,