Il tempo: domani temporali al Sud, schiarite al Centro

Roma  – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. SITUAZIONE: il minimo di pressione centrato sul Tirreno tende a spostarsi verso l’Italia meridionale; al nord la pressione tende ad aumentare mentre al centro sud permangono condizioni di diffusa instabilita’ seppur in graduale attenuazione ad iniziare da Sardegna e aree tirreniche centrali. TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD – addensamenti sparsi su aree alpine e prealpine centro orientali e sull’Emilia Romagna, specie a ridosso dell’Appennino emiliano con isolati rovesci o temporali in attenuazione serale salvo qualche residuo fenomeno fra Prealpi lombarde e venete; poco o parzialmente nuvoloso altrove con temporanei annuvolamenti intensi a ridosso dei rilievi alpini occidentali e sull’Appennino ligure, con sporadici deboli piovaschi in dissolvimento serale.

CENTRO E SARDEGNA – molto nuvoloso con rovesci sparsi ed isolati temporali su Sardegna, regioni adriatiche e Lazio; nuvolosita’ irregolare sulle restanti regioni con addensamenti piu’ consistenti sulle aree meridionali di Umbria, Marche e Toscana dove i fenomeni risulteranno piu’ occasionali; in serata deciso miglioramento su Lazio, Umbria, Toscana, Sardegna centro orientale e marche settentrionali.

SUD E SICILIA – nuvolosita’ irregolare fra Calabria meridionale e Sicilia con addensamenti piu’ consistenti sulle aree tirreniche associate a rovesci sparsi ed isolati temporali; molto nuvoloso sul resto del sud con rovesci e temporali sparsi in parziale attenuazione sulla Campania. TEMPERATURE: minime in lieve diminuzione su nord Sicilia, settori ionici e de basso Adriatico e nord est; in lieve aumento su Emilia Romagna, Sardegna orientale, settori centrali adriatici, basso Lazio e aree tirreniche fra Campania e Calabria; senza notevoli variazioni altrove. VENTI: moderati di maestrale su Sardegna e Sicilia e di grecale sul medio-alto Adriatico; deboli variabili sul resto del nord; deboli o moderati settentrionali sul resto del paese. MARI: agitati il mare ed il canale di Sardegna, lo stretto di Sicilia e lo Ionio meridionale; molto mossi il medio e alto Adriatico ed il Tirreno meridionale; poco mosso il basso Adriatico con moto ondoso in aumento; mossi i restanti mari con tendenza ad aumento del moto ondoso in serata sul Tirreno occidentale.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – addensamenti compatti su Liguria e rilievi alpini centroccidentali con debolissimi rovesci e qualche locale temporale in riduzione serale; nubi alternate ad estesi spazi di sereno sul restante settentrione, ma con qualche annuvolamento piu’ consistente in serata sulle pianure di Lombardia e Veneto.

CENTRO E SARDEGNA – nuvolosita’ irregolare a tratti diffusa sulla Sardegna con piogge e temporali tra la mattinata e le ore pomeridiane sul settore centromeridionale dell’isola, ma in decisa attenuazione verso sera. Ampio soleggiamento su Toscana, Umbria e Marche settentrionali, salvo annuvolamenti consistenti attesi nelle ore centrali della giornata. Molte nubi sulle restanti aree peninsulari con piogge sparse e locali temporali, ma con tendenza a netto miglioramento a ridosso del tramonto e schiarite sempre piu’ estese in serata sul Lazio.

SUD E SICILIA – cielo molto nuvoloso con rovesci e temporali da sparsi a diffusi sia sulle regioni peninsulari che sulla Sicilia, e con fenomeni che saranno localmente anche intensi su calabria e settore tirrenico dell’isola; dalla serata tendenza a miglioramento su Molise, Campania, Puglia, Basilicata e parte centromeridionale dell’isola.

TEMPERATURE: minime in lieve flessione su rilievi lombardi, gran parte del Triveneto e sulla Puglia salentina; in tenue rialzo su Valle d’Aosta, Romagna, Sardegna orientale, appennino centromeridionale e Sicilia centroccidentale; senza variazioni di rilievo altrove; massime stazionarie su Valle d’Aosta, Piemonte, ponente ligure, Lombardia occidentale e Puglia garganica; in lieve aumento sul restante settentrione, regioni centrali, Molise, Campania e Sicilia meridionale; in diminuzione sul rimanente meridione.

VENTI: deboli variabili al nord; moderati dai quadranti settentrionali sul resto del paese.

MARI: molto mossi mare e canale di Sardegna, stretto di Sicilia e porzione meridionale del basso Ionio; da poco mossi a mossi al largo il mar Ligure, l’Adriatico settentrionale; mossi gli altri mari.