Mafie: Gdf, confische e sequestri per 5 mld in 17 mesi

Roma – Nell’ultimo anno e mezzo l’aggressione dei patrimoni mafiosi ha portato alla confisca di beni e valori per 2 miliardi di euro e al sequestro di ulteriori 3 miliardi, mentre le richieste di sequestro in corso ammontano a 4,6 miliardi di euro. Sono alcuni dei dati dell’attivita’ della Guardia di finanza resi noti in occasione del 244esimo anniversario del Corpo. Nello stesso arco di tempo, il valore accertato del riciclaggio di evasori, corrotti e mafiosi si e’ attestato sui 3 miliardi di euro, un fiume di soldi intercettato grazie alle circa 1.300 indagini di polizia giudiziaria avviate, con denunce per riciclaggio e autoriciclaggio nei confronti di 2.508 persone (284 delle quali arrestate). I sequestri disposti dalla magistratura ammontano a 769 milioni di euro.
In chiave di prevenzione, delle oltre 131.600 “segnalazioni di operazioni sospette”esaminate, 38.600 sono state sottoposte a indagini piu’ approfondite: di queste, 756 sono risultate attinenti al finanziamento del terrorismo internazionale. Il controllo dei movimenti di soldi lungo i confini terrestri e navali – compresi porti, aeroporti e sedi doganali – ha portato alla scoperta di 14 milioni di euro illecitamente trasportati dalle persone che entravano in Italia o ne uscivano: le violazioni accertate sono 8.500.
Scoperti infine reati fallimentari con il sequestro di beni per 725 milioni di euro su un totale di patrimoni risultati distratti di oltre 6 miliardi di euro.