Il tempo: previsioni di oggi e domani

Roma  – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: sull’Italia e’ presente un campo di pressione relativamente alta e livellata tuttavia, aria piu’ fresca in quota proveniente dai balcani, tende ad affluire sulle regioni centro-meridionali e a favorire le condizioni per una spiccata instabilita’ pomeridiana. Un sistema frontale si va invece organizzando sul centro europa e, per fine giornata, fara’ il suo ingresso sulle regioni nordorientali.
TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD – cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso. Nel corso del pomeriggio la nuvolosita’ si fara’ piu’ consistente sulle aree montuose dando luogo a rovesci o temporali sparsi, piu’ probabili sul settore alpino centro-orientale, che andranno ulteriormente intensificandosi sul triveneto durante le ore serali.
CENTRO E SARDEGNA – nubi consistenti con temporali diffusi tra grossetano e tuscia che andranno attenuandosi nel corso della mattinata. Sereno o poco nuvoloso sulle restanti aree con nubi in aumento durante le ore piu’ calde della giornata cui si assoceranno ancora temporali sparsi, anche di forte intensita’, sui rilievi e le zone interne sia peninsulari che della Sardegna. Possibile estensione dei fenomeni, nel tardo pomeriggio, alle aree costiere tirreniche, sebbene in maniera piu’ attenuata e sporadica. Miglioramento deciso in serata per quanto le nubi tenderanno a persistere nell’entroterra di Marche, Abruzzo e Lazio.
SUD E SICILIA – sereno o poco nuvoloso al mattino poi generale aumento della nuvolosita’ con rovesci o temporali sparsi, localmente anche forti e accompagnati da grandine, soprattutto sui versanti appenninici occidentali e sulla Sicilia. Migliora in serata anche se il cielo restera’ ancora nuvoloso sul settore tirrenico peninsulare. TEMPERATURE: valori massimi in lieve diminuzione su Liguria, regioni centrali tirreniche e Sardegna; in aumento al meridione; stazionarie altrove. VENTI: deboli variabili tendenti ad assumere componente meridionale e a rinforzare, dal pomeriggio, su Liguria di ponente e aree costiere dell’alto Adriatico. MARI: poco mossi tutti i bacini con moto ondoso in aumento su mar ligure occidentale e Bocche di Bonifacio per fine giornata.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – maltempo al mattino sul triveneto, settore orientale di Emilia Romagna e Lombardia ed appennino settentrionale con piogge o temporali localmente anche di forte intensita’. Piogge sparse ed isolati temporali tenderanno a raggiungere anche Emilia Romagna occidentale, Liguria e Piemonte meridionale ed occidentale. Attenuazione dei fenomeni dal tardo pomeriggio. Poco nuvoloso sul resto del settentrione soprattutto sulle aree alpine e prealpine centrali.
CENTRO E SARDEGNA – inizialmente poco nuvoloso sulle regioni peninsulari e cielo velato sulla Sardegna. Seguira’ rapido aumento della nuvolosita’ con piogge sempre piu’ diffuse su Marche, zone interne della Toscana, Umbria occidentale ed Abruzzo. Attesi temporali anche di forte intensita’ su Marche, dalla tarda mattinata-primo pomeriggio, in successiva estensione all’Abruzzo. Scarsa la fenomenologia sul resto del centro peninsulare.
SUD E SICILIA – cielo molto nuvoloso su Campania e settori tirrenici di Basilicata, Calabria e Sicilia con deboli piogge associate e prevalenza di sereno sul resto del meridione. Nel pomeriggio nubi in aumento anche su Molise, Puglia e zone interne della Basilicata con rovesci e temporali sempre piu’ diffusi. TEMPERATURE: minime in diminuzione su Alpi e triveneto ed in forma meno marcata tra Liguria e regioni tirreniche; per lo piu’ stazionarie sul resto del territorio; massime in deciso calo su triveneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Marche e in forma meno marcata nelle zone interne del sud; in aumento altrove. VENTI: deboli variabili al nord a parte la Liguria dove risulteranno inizialmente deboli o moderati meridionali. In mattinata aumento della ventilazione di provenienza orientale o nordorientale sull’alto Adriatico, Pianura Padana e Liguria di ponente; deboli meridionali tra Sardegna e regioni tirreniche centrali e deboli orientali su resto del centro peninsulare. Dal pomeriggio i venti diverranno moderati orientali o nordorientali su Marche, Toscana, Umbria, Abruzzo e Molise e moderati di maestrale sulla Sardegna; deboli variabili o al piu’ di provenienza occidentale al sud. MARI: mossi o molto mossi mar ligure, Tirreno settentrionale, medio-alto Adriatico, mar di Sardegna settentrionale e Bocche di Bonifacio; da poco mossi a mossi i restanti mari.