Gdf: Crotone, truffe, ‘ndrangheta ed evasione nel mirino

Crotone  – Oltre mille persone denunciate per aver perpetrato truffe ai danni del sistema previdenziale ma anche 92 soggetti stanati e denunciati per aver percepito indebitamente finanziamenti nazionali e europei pari a 2,4 milioni di euro. Sono alcuni dei risultati piu’ significativi conseguiti nel corso dell’anno trascorso dalla Guardia di finanza di Crotone, resi noti questa mattina nel corso della celebrazione dell’anniversario del corpo presso la caserma Pirillo.
Le fiamme gialle crotonesi hanno quindi accertato un’evasione delle imposte pari ad oltre 26 milioni di euro, denunciato 79 persone per reati fiscali, 8 delle quali arrestate, sequestrato disponibilita’ patrimoniali e finanziarie ai responsabili di frodi fiscali per circa 3 milioni di euro, cui si aggiungono le ulteriori proposte di sequestro gia’ avanzate, pari a 16 milioni di euro. E ancora sono stati scoperti 19 evasori totali. Con l’operazione Ocris e’ stato sgominato un sodalizio criminale transnazionale, con sede nella provincia di Crotone e ramificazioni operative in Italia e all’estero, dedito all’illecita commercializzazione di prodotti petroliferi introdotti nel territorio nazionale in evasione di imposta, che ha portato all’arresto di 6 persone, accertando un danno complessivo per l’erario di oltre 1,2 milioni di euro.
Per quanto riguarda il contrasto alla criminalita’ organizzata sono stati svolti accertamenti economico-patrimoniali a carico di condannati ed indiziati di appartenere ad associazioni mafiose e loro prestanome che hanno portato alla confisca di beni per un valore di oltre 25 milioni di euro. Ulteriori 37,5 milioni sono stati sequestrati. Il comandante provinciale della Guardia di finanza, colonnello Emilio Fiora, in occasione della ricorrenza ha premiato due studenti dell’istituto scolastico “Pertini-Santoni” di Crotone, distintisi nell’ambito del progetto “Educazione alla legalita’ economica” svoltosi nel passato anno scolastico.

,