Universita’ Calabria: Crisci, offerta formativa piu’ ricca

Cosenza – Il rettore dell’Unical Gino Mirocle Crisci e’ intervenuto questa mattina alla conferenza stampa di presentazione del Corso di laurea magistrale in Intelligence e analisi del rischio, il primo in Italia.
“Il panorama internazionale ci induce a contribuire alla formazione di una nuova generazione di esperti di intelligence – ha detto il rettore – in un mondo che si occupa sempre di piu’ delle relazioni che intercorrono tra geopolitica, sicurezza nazionale e cybersecurity. L’Universita’ della Calabria offrira’, a partire da quest’anno accademico, la possibilita’ di iscriversi a un Corso di laurea specifico su questi temi, perche’ la gestione delle informazioni e’ la vera sfida di una societa’ in cui assumono rilevanza strategica le professioni legate all’analisi del rischio e alla capacita’ di previsione. Nel corso di laurea, nato dall’esperienza del Master diretto dal professor Mario Caligiuri, si svilupperanno metodi di conoscenza in grado di coniugare le tecniche scientifiche con i contenuti dei saperi umanistici” Alla conferenza stampa sono intervenuti, tra gli altri, il direttore del Dipartimento di Lingue e Scienze dell’Educazione Roberto Guarasci, il direttore del Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche Franco Rubino e il direttore del Master in Intelligence Mario Caligiuri.
“Con l’ulteriore ampliamento dell’offerta didattica – ha dichiarato il rettore – la nostra universita’ cerca di venire incontro alle esigenze formative della societa’ e del territorio, poiche’ la sicurezza rappresenta un bene fondamentale per ciascuno di noi”.