Il tempo: previsioni fino a sabato 14 luglio

Roma – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
MARTEDI’ 10: NORD – cielo da poco a parzialmente nuvoloso per nubi in genere poco consistenti ma con nuvolosita’ piu’ compatta, associata a rovesci o temporali su Liguria di ponente, Piemonte occidentale e meridionale ed aree alpine centro orientali. su queste ultime zone le precipitazioni tenderanno a persistere anche per fine giornata interessando anche parzialmente le pianure di Veneto e Friuli Venezia Giulia.

CENTRO E SARDEGNA: cielo sereno o al piu’ poco nuvoloso sull’isola: inizialmente sereno o poco nuvoloso anche sulle regioni peninsulari ma con spesse velature in arrivo nel corso della mattinata e nel primo pomeriggio comunque in successivo diradamento.

SUD E SICILIA: sereno al primo mattino poi nubi in aumento su Campania, Basilicata, Calabria, entroterra e settore orientale della Sicilia con locali temporali pomeridiani che si attenueranno verso le ore serali.

TEMPERATURE: minime in lieve aumento al nord e stazionarie altrove; massime in lieve calo sulle zone alpine e lungo le coste tirreniche; stazionarie sulle isole maggiori ed in aumento altrove.

VENTI: deboli o moderati settentrionali sulle regioni adriatiche meridionali e su quelle ioniche ma con tendenza a calo di intensita’: deboli di maestrale sulla Sardegna; deboli variabili o a regime di brezza sul resto del territorio con tendenza a divenire deboli meridionali su medio-alto Adriatico, Toscana e Liguria.

MARI: mossi canale d’Otranto, Ionio orientale, mare e canale di Sardegna e Stretto di Sicilia; poco mossi i restanti mari con tendenza a divenire mossi l’alto Tirreno ed il mar Ligure.
MERCOLEDI’ 11: molto nuvoloso al nord con piogge e temporali che interesseranno gran parte delle regioni risultando piu’ frequenti su triveneto, Piemonte e Liguria. In serata le precipitazioni risulteranno diffuse anche sulla Lombardia e lungo il corso del Po. Tempo piu’ stabile sul resto del territorio con cielo sereno o poco nuvoloso a parte qualche nube in piu’ nelle zone interne di Toscana, Lazio e Campania.

GIOVEDI’ 12: ancora maltempo al nord con precipitazioni a prevalente carattere temporalesco, eccezion fatta per le coste emiliano romagnole, che risulteranno anche di forte intensita’ tra Piemonte e Lombardia centro-settentrionale. graduale miglioramento dal tardo pomeriggio sereno o poco nuvoloso altrove.

VENERDI’ 13 – SABATO 14: temporali sulle zone alpine e nubi poco consistenti sul resto del nord. Giornate calde e soleggiate sul resto del territorio.