Il tempo: previsioni di oggi e domani

Roma, 11 lug. – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: un sistema nuvoloso accompagnato da aria umida ed instabile tende ad interessare il nord. Sul resto del paese la pressione si mantiene su valori relativamente alti con solo della debole instabilita’ pomeridiana sulle aree interne del centro TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD – instabilita’ diffusa su tutte le regioni con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, localmente anche forti, meno intense e frequenti su Piemonte e valle d’Aosta. In serata i fenomeni continueranno ad insistere anche se si faranno piu’ sporadici.
CENTRO E SARDEGNA: parzialmente nuvoloso su Toscana, Lazio ed Umbria con nubi piu’ consistenti, nel pomeriggio, a ridosso dei rilievi e sulle zone interne di dove saranno possibili locali rovesci. Ampie schiarite dopo il tramonto poche nubi invece sul resto del centro peninsulare e sulla Sardegna.
SUD E SICILIA: giornata soleggiata, salvo qualche addensamento mattutino sulle coste della Campania e, nel pomeriggio, a ridosso dei rilievi montuosi. TEMPERATURE: in netto calo al nord, piu’ moderato sulle centrali tirreniche, Campania e Sardegna; in aumento su Puglia, Calabria e Basilicata; senza variazioni di rilievo altrove.
VENTI: moderati meridionali sulle aree ioniche. Da deboli a moderati occidentali su Sardegna, Liguria, centro peninsulare e settore tirrenico meridionale. Deboli variabili al nord con rinforzi da est sull’Emilia-Romagna.
MARI: molto mossi il Mar Ligure ed il Tirreno centro-settentrionale. Mossi il Mare di Sardegna e localmente lo Stretto di Sicilia. Poco mossi i restanti bacini con moto ondoso in rapida intensificazione sull’Adriatico.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – ancora instabilita’ con precipitazioni gia’ in mattinata che riguarderanno in particolare Piemonte occidentale, Liguria ed il settore appenninico emiliano con locale sconfinamento anche sulle aree pianeggianti dell’Emilia-romagna. Dalla tarda mattinata rovesci sparsi interesseranno anche le aree alpine e prealpine centro orientali, in attesa di un parziale, generale miglioramento in serata.
CENTRO E SARDEGNA: deboli rovesci o temporali attesi al primo mattino sui rilievi piu’ settentrionali toscani, ma in successivo, graduale miglioramento. Altrove giornata all’insegna della scarsa nuvolosita’, ma con temporaneo aumento della copertura nuvolosa su Marche e basso Lazio dove non si escludono occasionali piovaschi.
SUD E SICILIA: condizioni di tempo stabile con cielo in prevalenza soleggiato, salvo locali annuvolamenti mattutini su Campania e Basilicata, dove non si esclude la possibilita’ di qualche occasionale debole piovasco associato. TEMPERATURE: minime in lieve calo sui rilievi del Triveneto, Toscana ed Umbria; in lieve aumento su arco alpino occidentale, Puglia, Basilicata tirrenica, Calabria e Sicilia; stazionarie altrove. Massime in deciso aumento su Lombardia, nord-est ed isole maggiori; in rialzo, ma meno marcato anche su Emilia-Romagna, Umbria meridionale, Lazio, rilievi abruzzesi e molisani e lungo le coste ioniche di Puglia, Basilicata e Calabria; per lo piu’ senza variazioni di rilievo sul resto della penisola. VENTI: in prevalenza deboli; orientali al nord e sulle aree adriatiche con locali rinforzi sui settori appenninici; deboli occidentali sul resto della penisola. MARI: mossi il Mar Ligure, il Canale di Sardegna al largo ed il Tirreno, quest’ultimo con moto ondoso in attenuazione dal tardo pomeriggio; poco mossi gli altri mari.