Il tempo: previsioni di oggi e domani

Roma – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: sull’Italia la pressione atmosferica e’ in aumento con deboli infiltrazioni di aria umida ed instabile sui settori alpini. TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD – parzialmente nuvoloso con addensamenti intensi a ridosso dei rilievi alpini e prealpini con associati isolati e brevi rovesci temporaleschi che avranno la loro massima estensione durante le ore pomeridiane e serali, in locale estensione alle aree pianeggianti.
CENTRO E SARDEGNA: cielo sereno o poco nuvoloso con locali e temporanei annuvolamenti sulla Sardegna e su Marche ed Abruzzo nel pomeriggio; dalla sera nubi basse in intensificazione sulle coste occidentali della Sardegna. SUD E SICILIA: sereno o poco nuvoloso con locali annuvolamenti sulla Sicilia occidentale. TEMPERATURE: minime stazionarie; massime in lieve ulteriore aumento.
VENTI: deboli variabili a regime di brezza lungo le coste durante il pomeriggio, eccetto rinforzi da nordovest sulla puglia e calabria ionica. MARI: mosso il Mare e il Canale di Sardegna, lo Ionio al largo ed il canale d’Otranto; poco mossi tutti i restanti mari.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – nubi compatte e rovesci sparsi al primo mattino sulle aree alpine e prealpine tra Lombardia e Piemonte e su gran parte della pianura padano veneta; parzialmente nuvoloso sulle altre zone ma con rapido aumento della nuvolosita’ a ridosso delle aree montuose a cui saranno associati fenomeni sparsi specie nel corso del pomeriggio. in serata e’ atteso un temporaneo miglioramento con esaurimento dei fenomeni ad eccezione della Lombardia centro meridionale dove le precipitazioni saranno persistenti anche a fine giornata.
CENTRO E SARDEGNA: bel tempo su tutte le regioni con temporanee formazioni nuvolose a sviluppo diurno che saranno associate a locali piovaschi a ridosso dei rilievi appenninici specie quelli tra toscana ed Emilia-Romagna.
SUD E SICILIA: tempo stabile e soleggiato eccezion fatta per temporanei annuvolamenti durante le ore piu’ calde sulle aree appenniniche, specie quelle molisane e lucane dove non si escludono locali rovesci. TEMPERATURE: minime in lieve calo su Sicilia e Sardegna; senza variazioni di rilievo altrove; massime in diminuzione su Sicilia, Marche e Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna e Sicilia. VENTI: deboli settentrionali al nord e deboli a regime di brezza sul resto del territorio. MARI: da mossi a localmente molto mossi Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia occidentale; mossi Mar di Sardegna e Ionio orientale; generalmente poco mossi gli altri bacini.