Il tempo: previsioni di oggi e domani

Roma – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: permane un debole flusso di aria instabile al nord. La pressione sul resto del paese invece resta relativamente alta e livellata anche se tende a diminuire per l’approssimarsi di un sistema frontale proveniente dalle baleari.
TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD – giornata all’insegna del maltempo con temporali isolati sul triveneto che, dalla tarda mattinata si estenderanno alle restanti regioni e saranno piu’ diffusi e localmente di forte intensita’. Graduale miglioramento in serata a partire dai settori occidentali.
CENTRO E SARDEGNA – nuvolosita’ estesa sulla Sardegna con deboli piogge, dalla tarda mattinata, principalmente sul settore occidentale e settentrionale, e rovesci o temporali dalle ore pomeridiane. Iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso sulle regioni peninsulari con nubi in graduale intensificazione dalla tarda mattinata, accompagnate da deboli rovesci su Toscana, Umbria, nord delle marche e rilievi appenninici tra Lazio ed Abruzzo. In serata e’ previsto un ulteriore peggioramento con temporali sparsi, localmente intensi tra Toscana ed alto Lazio mentre qualche pioggia e’ attesa anche sul resto delle marche e sull’Abruzzo.

SUD E SICILIA – per lo piu’ sereno salvo qualche nube al mattino sul settore tirrenico peninsulare. Dal primo pomeriggio il cielo tendera’ a coprirsi su Campania, Molise, Puglia e Calabria settentrionale con qualche debole pioggia in serata sul Molise e sulle aree settentrionali di Campania e Puglia. TEMPERATURE: in sensibile calo sulle regioni del nord, Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Sardegna; in aumento sulla Sicilia; senza sostanziali variazioni sul resto del paese. VENTI: deboli variabili al nord; da deboli a moderati meridionali al centro-sud peninsulare e sulle isole maggiori. Ruotano dai quadranti occidentali sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna, nel pomeriggio, rinforzando sensibilmente anche fino a burrasca sulle coste di Lazio e Toscana e sull’isola. MARI: mossi il mar ligure, il Tirreno meridionale e lo stretto di Sicilia tendenti rapidamente a poco mossi mentre in serata aumenta nuovamente il moto ondoso sul Tirreno meridionale fino a molto mosso sul settore ovest. Poco mossi i restanti bacini con tendenza,dal pomeriggio, a diventare mosso il Tirreno centro-settentrionale, molto mossi invece il mare e Canale di Sardegna e le Bocche di Bonifacio.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – al primo mattino ancora nubi compatte in Pianura Padana, lungo la catena alpina centroccidentale e sui rilievi emiliani, ma con al piu’ residui deboli rovesci o temporali lungo la costiera romagnola; generalmente sereno o poco nuvoloso sul resto del settore. Dalla seconda parte della mattinata generale diradamento della nuvolosita’ compatta e contestuale aumento di quella medio-alta su Alpi, prealpi e rilievi emiliani, con rovesci o temporali sparsi. Dal pomeriggio generale diradamento della nuvolosita’, con in serata cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il settore.
CENTRO E SARDEGNA – ancora nubi compatte al primo mattino sul Lazio , Sardegna centroccidentale, aree interne della Toscana, Umbria e marche centro-settentrionali, con rovesci o temporali da sparsi a diffusi; ampi spazi di sereno sul resto del settore. Dalla seconda parte della mattinata diradamento della nuvolosita’ compatta sul settore tirrenico e suo contestuale aumento su quello Adriatico, con ancora residui fenomeni sul settore tirrenico e rovesci o temporali da sparsi a diffusi su quello Adriatico. Dal pomeriggio graduale diradamento della nuvolosita’ anche sul settore Adriatico, con attenuazione dei fenomeni dal tardo pomeriggio e cielo sereno o poco nuvoloso ovunque dalla serata.

SUD E SICILIA – al primo mattino nubi compatte sulla Campania, aree interne del Molise, calabrie Basilicata tirreniche e Sicilia occidentale, con rovesci o temporali da sparsi a diffusi; estesa nuvolosita’ medio-alta sul restante settore peninsulare e poco nuvoloso sul resto della Sicilia. Dalla seconda parte della mattinata estensione della nuvolosita’ compatta alla restante Sicilia tirrenica, al resto del Molise, e Puglia centro-settentrionale, con rovesci o temporali sparsi, in parziale attenuazione dalla serata. TEMPERATURE: minime in calo sulla Sardegna, meno deciso su pianura Piemontese, Emilia Romagna, appennino centrale e Sicilia meridionale; in lieve aumento su Campania, Basilicata tirrenica e ionica, salento, Calabria e sul resto della Sicilia; pressoche’ stazionarie altrove; massime in sensibile diminuzione al centro-sud e sui rilievi emiliano-romagnoli; in aumento sul restante settentrione, specie al nordovest. VENTI: forti da nordovest sulle due isole maggiori e sulla Calabria; generalmente deboli da nordovest al primo mattino sul resto del centro-sud, ma in intensificazione dalla tarda mattinata, specie sulle aree costiere tirreniche. Deboli variabili sul resto del paese. MARI: agitato il mare di Sardegna, con moto ondoso in attenuazione dalla serata; molto mossi il mar ligure, Tirreno centro-meridionale e Canale di Sardegna; da mossi a molto mossi lo stretto di Sicilia e lo Ionio; da poco mosso a mosso l’Adriatico.