Il tempo: weekend di sole e caldo su gran parte Penisola

Roma – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
SABATO 21: NORD – addensamenti consistenti sulle regioni alpine e prealpine con precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, localmente piu’ intense al mattino sulle aree pedemontane piemontesi e lombarde, in estensione pomeridiana anche al resto del settentrione; sulle altre zone inizialmente cielo sereno o poco nuvoloso in attesa dell’arrivo del succitato peggioramento. CENTRO E SARDEGNA – condizioni di bel tempo ma con velature, anche compatte, in transito durante la prima parte della giornata dapprima sull’isola e poi sul settore peninsulare. SUD E SICILIA – cielo limpido e terso ovunque con nuvolosita’ medio-alta in passaggio mattutino su Campania, Molise e Basilicata settentrionale.
TEMPERATURE: minime in lieve flessione sull’arco alpino centro-occidentale; in aumento su nord-est, regioni adriatiche centro-meridionali e piu’ deciso sulla Sardegna; senza variazioni di rilievo sul resto del territorio. Massime in diminuzione su Toscana, Umbria, Lazio ed alta Campania, piu’ sensibile al nord; in rialzo altrove. VENTI: in genere dai quadranti meridionali: da deboli a moderati su Sardegna, regioni del medio Tirreno ed Umbria, deboli sulle rimanenti zone con rinforzi sul settore appenninico. MARI: da poco mossi a mossi mare e canale di Sardegna, Tirreno occidentale e Ionio; poco mossi o quasi calmi i restanti bacini; moto ondoso in aumento un po’ ovunque.

DOMENICA 22: nuvolosita’ variabile a tratti intensa al nord con deboli piogge e temporali dalla mattinata su Liguria, Emilia Romagna e nord-est, in miglioramento tardo pomeridiano a partire dal settore occidentale. Rapido peggioramento sulle regioni centrali peninsulari con associati fenomeni diffusi, a prevalente carattere temporalesco o di rovescio, in attenuazione serale a partire dal versante tirrenico; sulla Sardegna cielo generalmente sereno a parte nubi medio-alte compatte in transito. Bel tempo al sud a parte locali annuvolamenti, qualche piovasco o debole rovescio su Campania, Molise e Puglia settentrionale.
LUNEDI’ 23: moderato maltempo al centro-nord in estensione pomeridiana alle regioni meridionali ed in successiva rapida attenuazione su quelle settentrionali e centrali tirreniche.
MARTEDI’ 24 E MERCOLEDI’ 25: residui annuvolamenti e deboli fenomeni sulle aree ioniche e del medio e basso Adriatico in miglioramento dal pomeriggio; sul resto del Paese ampio soleggiamento e scarsa nuvolosita’ in temporanea intensificazione sui rilievi alpini con associate piogge e locali temporali. Graduale peggioramento dalla mattinata di mercoledi’ al nord, in estensione poi a tutte le regioni peninsulari.