Trenitalia: aggiudicata a Hitachi Rail gara per 135 treni regionali

Roma  – Trenitalia ha aggiudicato a Hitachi Rail Italy un accordo quadro per la fornitura di 135 nuovi treni regionali a trazione diesel-elettrica attraverso una gara europea per un importo a base d’asta di 1,6 miliardi di euro.
I nuovi treni – che entreranno in esercizio a partire dal 2021 – saranno costruiti negli stabilimenti italiani di Pistoia, Napoli e Reggio Calabria, dove sono gia’ in produzione i nuovi treni Rock ad alta capacita’ di trasporto, con positivi effetti sul piano occupazionale.
La gara – spiega una nota – e’ stata aggiudicata con il criterio dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa, come previsto dal Codice degli Appalti, valutando come aspetto prioritario e preminente le piu’ evolute ed efficaci soluzioni tecniche.
L’accordo quadro prevede un minimo garantito di 70 treni; la commessa garantira’ il miglioramento del comfort, maggiore affidabilita’ tecnica e conseguentemente piu’ puntualita’.
Il nuovo accordo quadro si aggiunge agli investimenti gia’ attivati per la fornitura dei nuovi 500 treni del trasporto regionale Rock e Pop, gia’ in produzione, per i quali e’ previsto un investimento economico complessivo di 4,3 miliardi di euro, che inizieranno a circolare gia’ dalla primavera del 2019.