Il tempo: previsioni di oggi e domani

Roma – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: pressione alta e livellata con deboli condizioni di instabilita’ presenti sulla Liguria e Calabria tirrenica, bel tempo altrove.
TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD – in prevalenza nuvoloso sulla Liguria con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, in attenuazione serale; cielo sereno o poco nuvoloso altrove ma con formazioni cumuliformi nelle ore piu calde della giornata sulle aree alpine centrali ed appennino emiliano con associati locali rovesci o temporali pomeridiani.
CENTRO E SARDEGNA – sole e cielo sereno, con nubi in formazione pomeridiana sul settore appenninico, specie quello toscano, dove si potranno avere locali deboli rovesci o temporali, in assorbimento serale.
SUD E SICILIA – molte nubi sul versante tirrenico della Calabria, bassa Campania e Basilicata tirrenica con isolati fenomeni, prevalentemente temporaleschi, in attenuazione serale; sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone, con nubi in temporaneo aumento durante le ore piu’ calde sui rilievi campani e sul Molise.
TEMPERATURE: minime in rialzo su triveneto, Emilia Romagna, Liguria, regioni centrali adriatiche ed isole maggiori, stazionarie altrove; massime in debole diminuzione sulla Pianura Padana occidentale, in aumento su Lazio, Campania e settori meridionali della Sicilia. VENTI: da deboli a moderati settentrionali sulla Puglia e deboli variabili, a prevalente regime di brezza, sul resto della penisola. MARI: mosso il ligure e Ionio meridionale; poco mossi i restanti bacini,con moto ondoso in aumento sullo Ionio settentrionale e in attenuazione sul ligure.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – condizioni di bel tempo a parte i consueti addensamenti nuvolosi con sviluppo di locali fenomeni anche temporaleschi nel corso delle ore piu’ calde a ridosso dei rilievi.
CENTRO E SARDEGNA – cielo in prevalenza soleggiato con temporanei addensamenti nuvolosi pomeridiani sul settore appenninico dove si potranno avere occasionali deboli rovesci o temporali.
SUD E SICILIA – scarsa nuvolosita’ ed ampie zone di sereno, con temporanei annuvolamenti pomeridiani sulle aree a ridosso dei rilievi tra Campania, Basilicata e Calabria. TEMPERATURE: minime in lieve aumento su Emilia Romagna, Lazio, Umbria, Toscana, Liguria Valle D’Aosta; stazionarie altrove; massime senza variazioni di rilievo su Abruzzo, Molise e Puglia ed in aumento sul resto della penisola. VENTI: deboli settentrionali sulle regioni adriatiche ed in prevalenza deboli variabili sul resto della penisola. MARI: da poco mossi a mossi Adriatico meridionale e Ionio; poco mossi i restanti bacini con moto ondoso in aumento su Canale di Sardegna e stretto di Sicilia.