Migranti: Oliverio, Riace “Una luce che non può essere spenta”

Reggio Calabria – “Sono qui per sostenere Mimmo Lucano e attraverso lui un progetto che non può morire.” Lo ha detto il presidente della Regione Mario Oliverio stamane nel corso di un incontro con la stampa convocato a Riace dove, come noto, il sindaco Lucano ha iniziato uno sciopero della fame per protestare contro il blocco dei fondi per i progetti di accoglienza.
“Sono qui, oggi -ha ancora messo in evidenza- Oliverio, e ho inteso convocare questa conferenza stampa innanzitutto per esprimere il sostegno della Regione a Mimmo Lucano che ha iniziato lo sciopero della fame da due giorni perché l’Italia conosca quella che è una situazione davvero paradossale rispetto alla vicenda di Riace. Riace- ha sottolineato- è una realtà nella quale da anni si è affermata una pratica dell’accoglienza che è diventata un punto di riferimento a livello internazionale e che oggi, da anzi oltre un anno, è costretta a fare i conti con una impostazione da parte degli organi dello Stato improntata ad un approccio meramente burocratico che non tiene conto di quelle che sono le condizioni reali. Sui ritardi nel trasferimento delle risorse ho avuto anche una interlocuzione con il Ministero dell’Interno ai cui responsabili ho espresso la valutazione della Regione.”
“ Esprimo vicinanza, solidarietà, sostegno- ha affermato il presidente Oliverio-, perché Mimmo ha dato se stesso per questa causa realizzando e praticando un modello che dimostra che è possibile realizzare accoglienza, integrazione, rivalutando anche un borgo che era stato di fatto oggetto di un processo di svuotamento e di abbandono. Il definanziamento dei progetti SPRAR per Riace è scelta assolutamente incomprensibile, non può essere sostenuta e giustificata da argomentazioni di ordine burocratico ed amministrativo; se queste ci sono vanno approfondite, ma non possono portare alla decisione di chiudere questa esperienza.”
“ Riace non può morire, ecco perché io sono qui. Riace non deve morire perché altrimenti vuol dire che c’è un disegno politico che noi denunciamo apertamente. Il ministro Salvini che ha annunciato di venire qui in Calabria, a San Luca, venga a Riace a rendersi conto di quella che è un’esperienza positiva; venga a verificare che non è un modello ideologico ma una realtà di accoglienza, di integrazione che dimostra come sia possibile un altro percorso nel fenomeno della immigrazione, con il quale bisognerà fare i conti per un lungo periodo oltre che nell’immediato. È una realtà nella quale coesistono diversità, nella quale si è sperimentato concretamente che può essere rivalutato un centro, un borgo, una realtà, ancora, che ha fatto dell’immigrazione una risorsa.”
“ Noi sosteniamo anche concretamente l’esperienza di Riace. Abbiamo approvato un progetto come governo della regione che attiveremo rapidamente, ma questo non significa che si possa girare la testa dall’altra parte. Lo Stato deve dare risposte positive a questa esperienza; non la si può liquidare con una relazione sostenuta da argomenti burocratici. Altrimenti- ha rimarcato- si allarga davvero la distanza, il fossato, tra quella che è la realtà e quelle che sono le istituzioni che invece sono preposte a dare risposte. Sono qui per questo, per dire non solo a Mimmo Lucano che c’è la Regione a suo sostegno, ma per dire allo Stato, al governo del paese, che non è accettabile una assurda decisione su un’esperienza che è diventata punto di riferimento a livello internazionale e che va difesa.”
“ Difenderemo con i denti questa esperienza- ha informato il presidente della Regione-, perché non si tratta di un’operazione di poco conto quella che è stata messa in atto. Non accettiamo la condanna a morte di Riace perché non ci sono per questo giustificazioni di sorta. Da qui chiamiamo tutte le forze vive, tutte le forze civili a sostegno di un’esperienza importante e che costituisce una luce nel mare di paure che si alimentano, di sentimenti negativi che vengono sollecitati quotidianamente. Riace è una luce che non può essere spenta. Il mondo ha conosciuto questa realtà, l’esperienza che rappresenta. Occorre fermarsi, e riflettere.”

Migranti: Lucano, “sciopero fame prosegue, Mattarella venga qui”
“La mia battaglia proseguira’ fino a quando non verra’ qui il presidente della Repubblica o fino a quando dal ministero dell’Interno non arriveranno i fondi che ci spettano per servizi gia’ svolti”. Lo ha affermato il sindaco di Riace, Domenico Lucano, parlando con i giornalisti a margine di una conferenza stampa con il presidente della Regione: Lucano e’ da tre giorni in sciopero della fame per protestare contro la mancata erogazione di fondi nazionali per l’accoglienza dei migranti.
“L’erogazione di questi fondi – ha proseguito Lucano – e’ un atto dovuto nei confronti di una comunita’ di oltre 300 persone. Non comprendo come Prefettura e ministero dell’Interno abbiano potuto pensare che potesse andare avanti una comunita’ di oltre 300 persone senza questi fondi. In una terra come la Locride, area depressa della Calabria, e in un periodo di grave crisi soprattutto per la mancanza di lavoro noi qui – ha rilevato il sindaco di Riace – abbiamo fatto un piccolo miracolo, ma adesso siamo sulla strada di non ritorno. Non mi resta altro da fare, davanti a pretesti burocratici assurdi che ti fanno entrare in un tunnel da cui non si esce”.

Lucano ha quindi osservato: “Mi fa rabbia pensare a quante volte la Prefettura di Reggio Calabria si e’ rivolto a noi quando c’erano da affrontare emergenze umanitarie. Siamo alle prese con un blocco devastante che ci espone anche a problematiche pesanti considerando che ci troviamo in una terra difficile, nella quale c’e’ usura, c’e’ la criminalita’ organizzata. Con la Prefettura – ha sostenuto poi Lucano – le comunicazioni sono molto formali, c’e’ stato persino un tentativo di convocare nella prossima settimana le associazioni dicendo verbalmente di non volere il Comune a causa della esposizione mediatica di questi giorni. Ma questa e’ la nostra unica arma, e la temono”.
Secondo il sindaco di Riace, infine, “sulla nostra esperienza da due anni e’ stato apposto quasi un bavaglio, non si vuole che si sappia, non si vuole che Riace dimostri che e’ possibile e che, da una terra cosi’ depressa, sono possibili l’accoglienza e la soluzione ai problemi. Questo evidentemente da’ fastidio, ma – ha concluso Lucano – noi non ci fermiamo”.

Migranti: Lucano, “in Italia clima di odio e deriva disumana”
“C’e’ un clima di odio in Italia, un accumulo di tensione che sta durando da alcuni mesi”. Lo ha detto il sindaco di Riace, Domenico Lucano, parlando con i giornalisti a margine di una conferenza stampa con il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, sulla protesta in atto per il mancato finanziamento di progetti di accoglienza nel Comune reggino. “C’e’ una deriva disumana, assistiamo – ha aggiunto Lucano – alla chiusura dei porti e all’innalzamento dei muri, questo governo si sta macchiando di crimini contro l’umanita’. Una deriva poi che c’e’ anche in Europa. Qui a Riace abbiamo persone che vengono da mondi in cui ci sono guerre e conflitti e abbiamo quindi una percezione piu’ alta della problematica. La mancata erogazione dei fondi per me e’ stato un fattore scatenante. Anche il dibattito politico sull’immigrazione a livello italiano ed europeo – ha concluso il sindaco di Riace – qui lo percepiamo in modo molto alto: quello che sta accadendo non ha precedenti”.

Alla conferenza stampa, che ha contato anche numerosi interventi, ha partecipato anche l’assessore regionale Maria Teresa Fragomeni.