Senato: Casellati chiama omaggio Aula a giudice Scopelliti

Roma  – “In questo inizio di legislatura l’Aula del Senato ha avuto modo di ricordare e onorare la memoria di autentici eroi civili della lotta alla mafia e alla criminalita’ organizzata. Magistrati che per questa causa, insieme alle donne e agli uomini della loro scorta, hanno pagato un tributo altissimo, che non si sono mai piegati, che sono stati esempio di rettitudine e di alto senso dello Stato, e ai quali l’Italia di ieri e di oggi deve molto”. Cosi’ oggi in Aula, il presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha ricordato che si trattava di “uomini come Antonino Scopelliti, magistrato chiave nella lotta alla mafia, uno dei piu’ apprezzati procuratori di Cassazione, che il 9 agosto del 1991 fu assassinato in un agguato di ‘ndrangheta e al quale chiedo a quest’Assemblea di tributare il doveroso omaggio”.
“A 27 anni da quel tragico giorno, siamo ancora lontani dal vedere scritta una parola definitiva di verita’ sull’omicidio Scopelliti”, ha aggiunto. “Di certo c’e’ solo che venne ucciso perche’ era temuto; perche’ scandagliava, approfondiva. Perche’ aveva un forte senso della giustizia e della legalita’. In altre parole, perche’ faceva il suo lavoro.
Grazie alla Fondazione a lui intitolata – ha concluso – ogni anno la memoria di Antonino Scopelliti viene rinnovata attraverso il ricordo delle sue azioni, perche’ quella cultura della legalita’ per la quale si era sempre battuto possa definitivamente attecchire tra le nuove generazioni e soprattutto tra i giovani di una terra martoriata, dove il germe della criminalita’ organizzata e’ ancora vivo, come la Calabria”.
Al termine, il presidente del Senato ha invitato tutti a un minuto di raccoglimento.