Metrotranvia Cosenza, consegnati oggi i lavori

Cosenza – “E’ un’altra opera che va a compimento, e sono molto contento che si chiuda una fase che e’ stata caratterizzata da discussioni e un confronto complicato, e abbiamo perso purtroppo tre anni”. Lo ha detto il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, alla cerimonia di consegna dei lavori della metrotranvia che colleghera’ Cosenza a Rende e all’Universita’ della Calabria. “Ho chiesto che entro il 15 settembre sia presentato un preciso cronoprogramma con lo sviluppo dell’intera opera, perche’ non ci siano ulteriori ritardi – ha detto ancora Oliverio – perche’ vogliamo sapere come l’impresa voglia organizzare i lavori, aprendo piu’ cantieri, intervenendo in piu’ punti, visto che ci sono risorse che devono essere rendicontate nei giusti tempi, pena la perdita delle risorse comunitarie”. “E’ un’opera concepita da Giacomo Mancini e che noi portiamo a compimento – ha concluso Oliverio – e oggi constatiamo che la metropolitana e’ compatibile con l’ambiente ed e’ anzi fattore di riqualificazione ambientale”.
“Oggi si apre un cantiere molto importante per Cosenza, che e’ una citta’ che guarda al futuro. Un cantiere che trasformera’ per sempre la citta’”. Lo ha detto Mario Occhiuto, sindaco di Cosenza, alla consegna dei lavori per la costruzione della metrotranvia dell’area urbana. I lavori dovrebbero iniziare, concretamente, entro il 10 settembre prossimo, con la chiusura parziale dell’attuale viale parco. “Qui ci sara’ un grande parco, su un viale di circa due chilometri, con giardini con piante profumate, piante colorate e anche gli agrumi di Calabria, e poi sara’ una grande palestra all’aperto, con attrezzature sportive aperte a tutti”. “So che questa idea preoccupa qualcuno, per le idee preconcette che hanno – ha detto il sindaco – ma vi invito a pensare a cosa avremo qui: un grande parco e un servizio di trasporto urbano che colleghera’ davvero la citta’ unica. E’ un primo passo verso la citta’ unica”. “Facilmente si potra’ circolare senza l’impiego di auto, senza costi eccessivi, senza dover cercare un parcheggio e senza produrre inquinamento – ha aggiunto Occhiuto – ed e’ una grande rivoluzione, grazie al miglioramento che abbiamo chiesto rispetto al progetto iniziale”. “Ricordo che e’ anche previsto un servizio di viabilita’ alternativa lungo il fiume”, ha concluso Occhiuto.
“In una terra e in una regione che rispetto ai collegamenti, ai trasporti e ai servizi, deve crescere e crescere tanto, e lo prendiamo come dato di fatto, questo e’ un primo passo”. Lo ha detto Marcello Manna, sindaco di Rende (Cosenza), che ha preso parte, insieme al sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto, al presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, e al presidente della Provincia di Cosenza, Franco Iacucci, alla consegna dei lavori della metrotranvia dell’area urbana cosentina. “E’ evidente che si avvia un percorso che deve riguardare complessivamente la provincia di Cosenza e la Regione – ha detto Manna – ma e’ evidente che ancora dobbiamo pensare, per esempio, ai collegamenti con l’aeroporto. E’ un percorso lungo che registra ritardi decennale, ma la soddisfazione e’ che si parta ed e’ evidente che la valenza dell’opera va proiettata nei prossimi 15 o 20 anni”.

 

   

,