Marina Militare: dal 7 nave scuola Caroly in sosta a Crotone

Crotone -Il 7 settembre la nave scuola Caroly della Marina Militare sostera’ nel porto di Crotone, dove rimarra’ fino al prossimo 10 settembre, per la decima tappa della Campagna d’istruzione 2018. La nave, una imbarcazione a vela del tipo “yawl” varata nel 1948 presso il cantiere “Baglietto” di Varazze, quest’anno festeggia i 70 anni dal varo e rappresenta uno dei simboli della Marina Militare, racchiudendo l’eccellenza del Made in Italy nel solco delle tradizioni marinare.
L’unita’ e’ impegnata dal 2 luglio scorso nella Campagna d’Istruzione a favore degli aspiranti guardiamarina del corso Ateires dell’Accademia Navale di Livorno, i quali si addestrano per l’intero periodo ad assumere incarichi operativi a bordo per rafforzare lo spirito di squadra tipico di chi va per mare. Il programma addestrativo della Campagna, infatti, mira a consolidare gli insegnamenti teorici di astronomia, navigazione e arte marinaresca acquisiti durante la frequenza del prestigioso Istituto di formazione della Marina Militare nel scorso del recente anno accademico.
Fino ad oggi Nave Caroly ha visitato i porti di Valona, Brindisi, Fiume, Koper, Kotor, Gallipoli, Siracusa, Napoli, Patrasso e dopo Crotone il veliero continuera’ a veleggiare nelle acque del Mar Ionio per proseguire verso il porto siciliano di Milazzo, concludendo poi la navigazione il 22 settembre a Livorno.
La popolazione avra’ la possibilita’ di visitare l’unita’, ormeggiata presso il porto di Crotone: venerdi’ 7 settembre dalle 17:00 alle 22:00; sabato 8 settembre dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 22:00; domenica 9 settembre dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 22:00.