Lavoro nero: controlli nel Crotonese, sospesa attivita’ azienda

Crotone  – Personale dell’Ispettorato del lavoro – unitamente ai Carabinieri del Nucleo Carabinieri Ispettorato del lavoro di Crotone e Militari del Comando per la Tutela del lavoro – Gruppo di Napoli, in collaborazione con le Compagnie Carabinieri di Crotone e Ciro’ Marina – ha sottoposto a controllo attivita’ imprenditoriali del settore agricolo, turistico, della ristorazione e discoteche, in quattro comuni della nostra provincia, riscontrando irregolarita’ in 3 aziende su 5 ispezionate. Nel corso dell’attivita’ sono stati trovati intenti al lavoro 13 lavoratori “in nero”, due dei quali extracomunitari privi di permesso di soggiorno.
I responsabili legali di 2 delle societa’ ispezionate sono stati denunciati. Per una delle aziende ispezionate e’ stato adottato un provvedimento di sospensione dell’attivita’ imprenditoriale. Sono state impartite anche 2 prescrizioni penali e sono state contestate sanzioni amministrative, elevate ammende per sanzioni penali. Sono stati poi recuperati contributi previdenziali ed assicurativi per un importo complessivo di circa 66.000 euro.
“I controlli e le verifiche dell’Ispettorato – spiega una nota – proseguiranno secondo programmi nei pubblici esercizi, bar, ristoranti, strutture turistiche e del tempo libero e nel settore edile, e saranno intensificati, in vista della stagione della vendemmia, nel settore agricolo, ambito nel quale irregolarita’ e lavoro nero rimangono fenomeni preoccupanti”.

,