Droga: Gdf sequestra piantagione di cannabis vicino a Roma

Roma – I finanzieri del Comando provinciale della Guardia di Roma, in collaborazione con i colleghi del Reparto operativo aeronavale di Civitavecchia, hanno scoperto e sequestrato una piantagione di cannabis e arrestato il proprietario di un fondo agricolo nel polense, alle porte di San Gregorio da Sassola (Roma) Durante un sorvolo finalizzato al controllo economico del territorio, l’equipaggio di un elicottero della Sezione Aerea di Pratica di Mare, avvistata la coltivazione, ha avvertito i colleghi del Gruppo di Tivoli che – guidati dall’alto via radio – hanno individuato il sito, poco distante da via Polense, recintato e munito di cancello. Le Fiamme gialle hanno cosi’ sorpreso il proprietario del terreno impegnato nell’irrigazione delle “preziose” piante. La coltivazione era costituita da 23 fusti, alti circa tre metri, giunti alla piena maturazione e pronti per essere estirpati ed essiccati.
Grazie ad un’accurata ispezione dell’area e delle strutture presenti, i militari hanno scoperto anche una vera e propria serra sotterranea, il cui accesso era abilmente nascosto all’interno di un capanno. La serra, predisposta per la coltivazione di altre piante di cannabis, era perfettamente attrezzata per riproporre l’habitat ideale per la loro crescita.
Il “coltivatore diretto” e’ stato processato “per direttissima” dal Tribunale di Tivoli. La merce sequestrata, dopo la necessaria lavorazione, avrebbe fruttato nella vendita al dettaglio almeno 150.000 euro.