Riace: Civati, modello accoglienza migranti, Possibile aprira’ sede

Roma  – Riace rappresenta un modello di accoglienza dei migranti e per salvaguardarlo Possibile aprira’ una sede nel paesino calabrese. Ad annunciarlo e’ Giuseppe Civati, fondatore di Possibile.
“Con la segretaria di Possibile Beatrice Brignone – spiega – abbiamo pensato che a Riace la presenza politica debba essere piena e ci sia bisogno di una mobilitazione continua, per salvaguardare un modello di accoglienza. Possibile aprira’ quindi una sede proprio a Riace, garantendo l’impegno di vari appuntamenti e incontri nel borgo, grazie al lavoro dei comitati di Siderno e Crotone, e alla presenza di tutte e tutti, provenienti da ogni parte d’Italia. Anche per questo lanciamo, insieme a Brignone, un appello a chiunque voglia dare una mano con le idee, le organizzazioni di evento e in qualsiasi modo utile a sviluppare progetti per mostrare la vicinanza a Riace”.
“La precisazione del Viminale sul fatto che non ci saranno ‘deportazioni’ – aggiunge Civati – lascia intatto il problema: senza i fondi dello Sprar in molti saranno costretti ad abbandonare il borgo. Uno scenario catastrofico. La sede di Possibile sara’ per questo un presidio a tutela di un modello di accoglienza e sara’ un luogo aperto per promuovere iniziative che hanno uno scopo ben preciso: dimostrare che l’Italia sa sviluppare politiche migratorie diverse rispetto alla chiusura del salvinismo”.