Sanita’: Guccione, Vaglio Lise area idonea per nuovo ospedale

Cosenza  – “La Regione Calabria, non potendo ulteriormente protrarre i tempi di conclusione della Conferenza di Servizi, ha assunto la determinazione di conclusione della Conferenza stessa, individuando l’area piu’ idonea su cui realizzare il nuovo ospedale di Cosenza. L’area individuata dall’amministrazione regionale e dall’Azienda Ospedaliera di Cosenza e’ quella di Vaglio Lise. Il R.U.P (Responsabile unico del procedimento) si riserva di avanzare ulteriori proposte all’amministrazione regionale in caso di mancato pronunciamento del Comune di Cosenza sulla migliore situazione emergente dallo Studio di fattibilita’, ai fini della definitiva localizzazione del nuovo ospedale di Cosenza”. A dirlo e’ il consigliere regionale e comunale Carlo Guccione (Pd) che ha presentato un’interrogazione al sindaco Cosenza Mario Occhiuto.
“Visto che con la delibera regionale numero 450 dell’11 ottobre 2018 si e’ proceduto alla presa d’atto degli esiti dello Studio di fattibilita’ e della relativa Conferenza di Servizi istruttoria”, il consigliere Guccione chiede al sindaco se “non ritiene urgente la convocazione del Consiglio comunale di Cosenza con un solo punto all’ordine del giorno “Individuazione del sito del nuovo ospedale di Cosenza”, al fine di evitare che si possa realizzare in altro luogo dell’area urbana, visto l’atteggiamento incerto e confuso tenuto sino ad ora dal sindaco e dalla sua Giunta comunale”.
“Gli atti e i documenti acquisti oltre a stabilire che l’area idonea alla realizzazione del nuovo ospedale e’ Vaglio Lise, rimarcano – spiega Guccione – anche la proposta di riqualificare e valorizzare l’attuale ospedale dell’Annunziata, cosi’ come ho piu’ volte ribadito in questi mesi, da riconvertire in una vera e propria “Cittadella della Salute”. Una decisione piu’ che vantaggiosa che non andra’, dunque, a smobilitare, secondo Guccione, il vecchio nosocomio del 1939, “ma servira’ ad adottare urgenti interventi finalizzati a centralizzare tutti i servizi territoriali dell’Asp di Cosenza, attualmente localizzati in piu’ di venti sedi differenti. Oggi l’Asp spende 820mila euro all’anno di fitti passi solo della citta’ di Cosenza: la “Cittadella Salute” produrrebbe un enorme risparmio per l’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza”.