Agricoltura: istituita task force pacchetto giovani, prorogato bando

Catanzaro  – Il dipartimento agricoltura e risorse agroalimentari della Regione rende noto che e’ stato deciso di istituire una task force per velocizzare l’istruttoria delle domande di sostegno relative al “Pacchetto giovani” del Psr Calabria 2014/2020 (composto dalla Misura 6 “Sviluppo delle aziende agricole e delle imprese” e dalla Misura 4 “Investimenti in immobilizzazioni materiali”), annualita’ 2016.
“Con la finalita’ di completare la rivalutazione delle istanze e per ottimizzare le forze e restringere ulteriormente i tempi – ha affermato il dirigente generale del dipartimento agricoltura Giacomo Giovinazzo – abbiamo ritenuto opportuno avvalerci del personale del nostro ente strumentale, l’Arsac, che, dalle sedi periferiche, lavorera’ coadiuvando i funzionari del dipartimento nell’espletamento della valutazione dei riesami delle pratiche del bando 2016 pervenute. Tutto questo per semplificare le procedure ed abbreviare i passaggi e poter dare risposte certe in tempi ragionevoli agli aspiranti beneficiari delle risorse del Psr”.
Il dipartimento, a proposito del bando 2016, per il quale e’ stata gia’ pubblicata la graduatoria definitiva, sottolinea che sono state gia’ decretare ben 562 pratiche e che sono stati gia’ erogati dodici Milioni di Euro a titolo di anticipazioni ai giovani agricoltori. Contestualmente, anche in virtu’ dell’istituzione della task force e della forte attenzione puntata sul “Pacchetto Giovani”, e’ stata concessa una proroga alla scadenza del bando relativo all’Insediamento dei giovani in agricoltura, annualita’ 2018. Il Dipartimento ha fissato la nuova scadenza al 21/11/2018 e informa che il relativo decreto e’ in corso di registrazione.
“Il Pacchetto Giovani – ha affermato il consigliere regionale delegato all’agricoltura Mauro D’Acri – e’ uno dei pilastri del Programma di Sviluppo Rurale della Calabria e anche dell’intera Regione, che punta con grande convinzione sul ricambio generazionale in agricoltura e sull’incremento occupazionale dei nostri giovani e delle nostre ragazze, i quali stanno dimostrando sempre di piu’ di volersi avvicinare agli antichi mestieri legati alla terra. Per sostenere al meglio la nascita di nuove forme di imprenditorialita’ nell’agricoltura calabrese e nelle attivita’ ad essa collegate – ha sottolineato D’Acri – abbiamo preso atto delle numerose istanze pervenute tese ad ottenere una proroga dei termini della scadenza e abbiamo convenuto di prorogarli, in modo da dare ai piu’ la possibilita’ di poter partecipare”.