Riace: sabato manifestazione Anpi a Catanzaro

Catanzaro  – Sara’ dedicata al sindaco di Riace, Domenico Lucano, la manifestazione “L’umanita’ al potere/Migranti: costruiamo ponti non muri, organizzata dall’Anpi Calabria e dall’Anpi nazionale per sabato.
La cantastorie Francesca Prestia, assieme al musicista Danilo Gatto, si esibira’ in un omaggio musicale a Riace con la ballata “Riace forever” dedicata, si legge in una nota, “al borgo preso ingiustamente di mira per le sue esemplari politiche d’accoglienza e integrazione dei migranti che evidentemente fa paura a coloro che considerano le diversita’ un disvalore”. Concludera’ la manifestazione Carla Nespolo, presidente nazionale dell’Anpi.
“La volta scorsa, quando Lucano e’ stato posto agli arresti domiciliari – ha detto Francesca Prestia – non potendo tacere di fronte alle prepotenze, ho scritto una ballata per Riace e avrei voluto che assieme a me, da Riace, la cantassero alcuni degli artisti piu’ amati in Italia e in Europa anche per il loro coraggio civico. Adesso, con l’ostracismo irrogato a Lucano, quella ballata diventa piu’ vera. E il suo messaggio d’amore e di resistenza diventa piu’ urgente e necessario”. La manifestazione si svolgera’, con inizio alle ore 17, al Musmi – Parco della Biodiversita’.

,