“ForestAmica”, domani si aprono le porte della Sila Piccola

Catanzaro – Le riserve naturali della Sila piccola apriranno al pubblico per mostrare la meraviglia della biodiversità delle foreste in veste autunnale
L’appuntamento è per domani, domenica 21 ottobre 2018, a partire dalle ore 10 fino alle 17, quando il Centro Località Monaco “Antonio Garcea” di Villaggio Mancuso, frazione di Taverna (CZ), nella Riserva Naturale della Sila Piccola (Poverella-Villaggio Mancuso), aderirà al progetto nazionale di educazione ambientale “Il mondo visto con gli occhi di un albero” e alla manifestazione nazionale “ForestAmica”, un evento che si svolge contemporaneamente in tutta Italia nelle 130 riserve naturali gestite dai 28 Reparti Carabinieri Biodiversità. L’obiettivo è mostrare a quanti aderiranno all’iniziativa la bellezza della biodiversità delle foreste in veste autunnale.
Gli esperti ecologi e gli interpreti ambientali del Reparto Carabinieri Biodiversità di Catanzaro consentiranno ai partecipanti di entrare in simbiosi con la biodiversità delle riserve, coinvolgendo i cinque i sensi dei visitatori, attraverso attività ed esperienze di educazione ambientale.
La flora e la vegetazione, caratteristiche delle due riserve, potranno essere ammirate anche grazie al particolare cromatismo autunnale degli ecosistemi forestali, percorrendo brevi sentieri naturalistici. Saranno inoltre visitati i centri visite delle riserve, ricchi di allestimenti naturalistici, e realizzati appositi laboratori di educazione ambientale, per coinvolgere attivamente i visitatori. In tal modo i partecipanti si sentiranno realmente parte degli ecosistemi, avvicinandosi alla conoscenza della biodiversità e maturando uno spontaneo rispetto e una profonda coscienza dell’importanza della conservazione degli equilibri ecologici, che reggono la vita del nostro pianeta e che sono alla base di un’efficace prevenzione dei comportamenti negativi a danno degli ecosistemi.
L’attività contribuisce alla divulgazione delle attività dell’Arma a tutela dell’ambiente e favorisce la partecipazione delle comunità locali alla difesa della natura.
La partecipazione all’evento è gratuita e aperta a tutti.

,