Il tempo: previsioni fino a venerdi’ 25 ottobre

Roma – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
LUNEDI’ 22: NORD – residui annuvolamenti sulle aree piu’ occidentali seguiti da ampie schiarite. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso sulle restanti aree.
CENTRO E SARDEGNA: cielo molto nuvoloso o coperto sulle regioni adriatiche con precipitazioni da sparse a diffuse specie su Abruzzo. Prevalenza di schiarite sulle restanti regioni con temporanei annuvolamenti pomeridiani.
SUD E SICILIA: condizioni di generale maltempo con precipitazioni diffuse a prevalente carattere di rovescio o temporale localmente di moderata intensita’. TEMPERATURE: minime in generale flessione ; massime in generale diminuzione ad eccezione di Friuli Venezia Giulia e Veneto dove risulteranno in lieve aumento. VENTI: in prevalenza dai quadranti settentrionali; da deboli a moderati al nord e da moderati a forti al centro sud.
MARI: da mossi a molto mossi tutti i mari con ulteriore aumento del moto ondoso fino ad agitato su Tirreno centro meridionale, Stretto di Sicilia ed Adriatico meridionale.

MARTEDI’ 23: ancora condizioni di maltempo al sud e parzialmente su Abruzzo e Marche in graduale attenuazione ad esclusione di Calabria e Sicilia dove a fine giornata saranno ancora presenti precipitazioni sparse. Bel tempo sul resto della penisola con transito serale di nubi medio-alte sulle regioni settentrionali. MERCOLEDI’ 24: nuvolosita’ diffusa sulle zone alpine centrorientali con qualche fiocco di neve sui rilievi confinali; cielo sereno o poco nuvoloso altrove, qualche locale addensamento in piu’ su Sicilia settentrionale e Calabria meridionale tirrenica. GIOVEDI’ 25 e VENERDI’ 26: la giornata di giovedi’ sara’ nel complesso una giornata soleggiata a parte locali annuvolamenti al nord est, sul settore orientale della Sardegna e sulle aree ioniche di Calabria. Venerdi’ nubi in aumento da ovest sulle regioni centro settentrionali con prime precipitazioni su Liguria e Toscana.