Casa: Agenzia Demanio, una app per stime immobiliari Comuni

Roma – Uno strumento per semplificare il processo di stima immobiliare, dedicato a tutti gli operatori del settore. E’ “Estimare”, l’applicativo informatico presentato dall’Agenzia del Demanio, in occasione della XXXV assemblea annuale dell’Anci. Le amministrazioni – ricorda il Demanio in una nota – per poter acquistare, vendere o affittare immobili devono rivolgersi all’Agenzia del Demanio e richiedere la congruita’ del prezzo; il parere viene rilasciato dalla Commissione di congruita’, l’organo interno all’Agenzia che garantisce il controllo della spesa pubblica nelle operazioni immobiliari.
“I 327 pareri di congruita’ emessi quest’anno – ha dichiarato il direttore dell’Agenzia del Demanio, Riccardo Carpino, al convegno ‘Estimare. Diamo il giusto valore agli immobili’ – hanno generato un risparmio complessivo di 4,2 milioni di euro sugli acquisti di immobili da parte di enti pubblici e 3 milioni di euro sui contratti di affitto. Si tratta di un’attivita’ che mira all’efficienza e all’economicita’ della gestione e che merita di essere valorizzata perche’ il patrimonio pubblico e’ una risorsa importante per agire sul fronte della generazione di risparmi”. I pareri emessi nei primi 9 mesi dell’anno hanno fatto registrare un volume di 450 milioni di euro congruiti per operazioni d’acquisto e vendita e 22 milioni di euro per canoni di locazione. L’80% dell’attivita’ e’ rivolta agli Enti territoriali e il restante 20% alle Amministrazioni centrali.
L’applicativo gratuito, raggiungibile dal sito www.agenziademanio.it e dotato anche di un’interfaccia App per i dispositivi mobili, consente di individuare il piu’ probabile valore di mercato di un immobile e puo’ essere utilizzato, gia’ dalle prime fasi dei sopralluoghi, per inserire dati e immagini utili a comporre la stima, con un notevole risparmio di tempo ed energie.
Sviluppato interamente dall’Agenzia del Demanio, il progetto si e’ avvalso della collaborazione del Politecnico di Milano e della Scuola Politecnica dell’Universita’ degli Studi di Palermo che, dopo aver testato lo strumento, ne hanno riconosciuto le potenzialita’ e confermato la validita’ scientifica.