Il tempo: previsioni fino a venerdi’ 2 novembre

Roma – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
LUNEDI’ 29: NORD – condizioni di spiccato maltempo con precipitazioni diffuse a prevalente carattere di rovescio, temporalesco e localmente grandinigeno, di forte intensita’ su Liguria, alto Piemonte, Valle d’Aosta, e dal pomeriggio anche sul Triveneto. CENTRO E SARDEGNA: cielo molto nuvoloso o coperto sulle regioni tirreniche e sulle aree appenniniche con piogge estese, rovesci e temporali, piu’ intensi su Lazio e Toscana, in attenuazione serale; ampia nuvolosita’ medio-alta sulle restanti zone con possibilita’ di qualche debole fenomeno soprattutto serale. SUD E SICILIA: molte nubi in particolare sulle regioni tirreniche e ioniche con deboli precipitazioni, in prevalenza temporalesche, piu’ abbondanti sul settore sud-orientale della Calabria. TEMPERATURE: minime in diminuzione su Liguria, Pianura Padana e Toscana, in lieve aumento su Sicilia e regioni ioniche, stazionarie sulle restanti zone; massime in flessione su nord-ovest, Emilia Romagna, basso Veneto, Toscana e Sardegna, in tenue rialzo al sud, senza variazioni di rilievo altrove. VENTI: da moderati a forti meridionali sulla Sardegna; da moderati a forti sud-orientali sul gran parte del restante territorio, con rinforzi sulle regioni tirreniche, sulla Liguria e sulle aree appenniniche ed alpine. MARI: da agitati a molto agitati il mare ed il Canale di Sardegna, il Tirreno centroccidentale, il Mar Ligure e l’Adriatico centro-settentrionale; da molto mossi ad agitati tutti gli altri bacini.
MARTEDI’ 30: residuo maltempo al nord, sulle regioni tirreniche e su quelle ioniche in graduale attenuazione diurna a partire dal meridione. cielo sereno o poco nuvoloso altrove.
MERCOLEDI’ 31: nuovo peggioramento dal primo mattino a partire da nord-ovest e Toscana in rapida estensione al restante settentrione ed a tutte le regioni tirreniche; dalla serata interessamento anche di Molise e Puglia settentrionale; sul rimanente territorio iniziali ampie aperture e poche nubi in aumento pomeridiano.
GIOVEDI’ 1 E VENERDI’ 2/: maltempo su nord-ovest e meridione, piu’ intenso su Campania, Molise e Sicilia; nuvolosita’ diffusa altrove. Nella giornata di venerdi’ graduale peggioramento sul restante settentrione.