Migranti: veliero in porto a Crotone dopo ore nel mare in tempesta

Crotone  – Sono giunti nel porto di Crotone i migranti soccorsi in mare, questa mattina, mentre si trovavano a bordo di una barca a vela in balia delle onde.
Le operazioni di soccorso sono state particolarmente complesse e sono state completate da una motovedetta della Guardia costiera e un elicottero giunto appositamente dalla Sicilia. A bordo dell’imbarcazione, che ha rischiato di infrangersi contro gli scogli, c’erano 75 persone, tra le quali sette bambini, tutte in discrete condizioni di salute nonostante abbiano trascorso diverse ore nel mare in tempesta. Accertamenti sono in corso sulle altre due persone trovate a riva, dove sono giunte grazie al tender in dotazione alla barca a vela. Il sospetto e’ che i due possano essere gli scafisti.
Gli interventi di soccorso sono seguiti personalmente dal capo della Protezione civile Calabria, Carlo Tansi, insieme a personale delle associazioni di volontariato, della Guardia costiera e delle forze dell’ordine. Dopo essere stati trainati, a bassissima velocita’, nel porto di Crotone, gli immigrati sono stati sottoposti agli accertamenti medici e alle operazioni di identificazione.