Diga Menta: prosegue piano erogazione acqua a serbatoi Reggio

Reggio Calabria – “Continua secondo il programma definito tra Regione, Sorical e Comune di Reggio Calabria, l’immissione in rete dell’acqua della diga del Menta. La fornitura idrica, che ad oggi e’ gia’ di circa 200 litri /secondo, arrivera’ gradualmente a regime a 500 litri/secondo e, in funzione di cio’, raggiungera’ progressivamente i collegamenti con i vari serbatoi della citta’ di Reggio Calabria. Cio’ anche al fine di monitorare il processo e la verifica puntuale della sostenibilita’ e sicurezza della rete di adduzione e distribuzione.
Sono stati gia’ collegati i serbatoi di Santa Caterina, Condera, Lazzaretto e sono di imminente attivazione, la zona di Saracinello, area compresa tra il raccordo con la 106, l’aeroporto e il rione Ravagnese; il serbatoio Modena e San Sperato”. Lo rende noto un comunicato del Comune di Reggio Calabria.
“Con questi collegamenti – prosegue la nota – si raggiungeranno 76.000 abitanti. Le imprese del Comune e della Sorical stanno lavorando da settimane per attivare la nuova condotta che collega il Menta con il serbatoio Trabocchetto cui seguira’ lo spegnimento del dissalatore e di diversi pozzi, con il raggiungimento di 91 mila abitanti, circa il 50% della popolazione. L’entrata a regime del sistema Menta, cambiera’ radicalmente il sistema di adduzione della citta’ di Reggio Calabria, zone a sud e a nord della citta’ avranno maggiore disponibilita’ idrica. Con la nuova redistribuzione, infatti, la sorgiva del Tuccio, acqua di ottima qualita’, alimentera’ esclusivamente i serbatoi della zona sud, quindi aumentera’ considerevolmente la quantita’ disponibile. Stesso sistema verra’ adottato nella zona a nord della citta’.
Al fine di dare una corretta e aggiornata informazione – conclude la nota – sul sito www.digamenta.it e’ possibile consultare le zone interessate dall’approvvigionamento della diga del Menta”.

,