Giornalisti: Fnsi, domani flash mob in molte piazze italiane

Roma  – “Giu’ le mani dell’informazione” e’ lo slogan della mobilitazione dei giornalisti promossa dalla Fnsi dopo gli attacchi dei giorni scorsi da parte di esponenti politici, in particolare da M5s dopo l’assoluzione di Virginia Raggi nel processo di primo grado a Roma. E domani i giornalisti saranno in piazza con flash mob in tutte le regioni d’Italia “per difendere la liberta’ di stampa – dice una nota della Fnsi – e contrastare la deriva di un linguaggio della politica fatto di insulti e minacce a chi ogni giorno svolge il proprio dovere di informare i cittadini. Attacchi a una categoria di professionisti, ma soprattutto all’articolo 21 della Costituzione e ai valori fondamentali della democrazia, che mettono a rischio il diritto ad essere informati”.
I flash mob, organizzati con le associazioni regionali di stampa, si terranno dalle 12 alle 13 nelle piazze dei capoluoghi di regione per dire “Basta attacchi ai giornalisti” e “Giu’ le mani dell’informazione”. A Roma l’appuntamento e’ in piazza dei Santi Apostoli; a Milano in via Vivaio, angolo corso Monforte.

Questo l’elenco delle altre citta’ e piazze: Ancona – piazza del Plebiscito; Bari – piazza Liberta’; Bologna – via IV novembre; Bolzano – piazza del Grano: Cagliari – piazza Palazzo; Campobasso – piazza Municipio; Firenze – via Cavour; Genova, dalle 17.30 alle 18.30 in largo Lanfranco; Napoli – piazza del Plebiscito; Palermo – piazza Verdi, davanti al Teatro Massimo; Perugia – piazza Italia; Pescara – piazza Italia; Potenza – via Mazzini; Reggio Calabria – piazza Italia; Torino – piazza Castello, sotto i portici della prefettura; Trieste – piazza Unita’ d’Italia. A Venezia appuntamento davanti alla sede del Tribunale, in piazzale Roma. Per quanto riguarda Aosta, e’ in via di definizione la location.
Alla mobilitazione hanno aderito finora il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti e gli Ordini regionali dei giornalisti; Usigrai; Anpi; Articolo21; Associazione Amici di Roberto Morrione; Associazione Carta di Roma; Associazione Giulia Giornaliste; Libera; Libera Informazione; Associazione NoiAntimafia di Ostia; Progressi; Rete NoBavaglio; Ucsi; Ungp; rappresentanti delle istituzioni locali.