Archeologia: la guida della Calabria antica alla Borsa di Paestum

Catanzaro  – Boom di visitatori allo stand istituzionale della Regione Calabria, ieri, durante la prima giornata della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico nella suggestiva location del Parco Archeologico di Paestum e del Centro Espositivo Savoy Hotel. Ad aprire i lavori presso lo stand istituzionale di Regione Calabria, secondo quanto riportato in un comunicato dell’ufficio stampa della Giunta, l’Assessore regionale all’Istruzione e alle attivita’ culturali della Regione Calabria, Maria Francesca Corigliano, incontrando gli studenti dei corsi di Laurea in Scienze Turistiche e Valorizzazione dei sistemi turistico-culturali e Archeologia dell’Universita’ della Calabria, che animano lo spazio dedicato alla Calabria accompagnati dal direttore dei corsi e da alcuni docenti. A seguire, la presentazione del libro scritto dall’archeologo dell’Universita’ di Messina, Fabrizio Mollo “Guida Archeologica della Calabria Antica”. Assieme all’autore, il prof. Gioacchino Francesco La Torre, docente dell’Universita’ di Messina, e l’Assessore Corigliano.

“Non solo una guida ma anche un libro di storia – si legge – che racconta dell’uomo, sin dalla sua comparsa in Calabria settecentomila anni fa e del suo insediamento. Un appassionato racconto delle civilta’ del Mediterraneo che hanno attraversato e popolato la Calabria dalle coste alle aree interne. Tredici itinerari raccolti nel volume destinato ai calabresi e ai tanti turisti e visitatori, nazionali e internazionali, che ogni anno scelgono la Calabria quale meta delle loro vacanze grazie ai prodotti turistici offerti dove, quello culturale, e’ sicuramente diventato il fiore all’occhiello della regione soprattutto perche’ destagionalizzante e perche’ contribuisce, anche nei mesi estivi, a decongestionare le coste a favore di un turismo piu’ sostenibile”. Grande partecipazione da parte di visitatori, esperti archeologi e studenti, anche all’incontro organizzato da Regione Calabria in memoria del Prof. Giuseppe Roma, archeologo e docente dell’Universita’ della Calabria, recentemente scomparso. L’Assessore Corigliano, assieme a Adele Coscarella, docente di Archeologia presso l’Universita’ della Calabria, hanno ricordato i successi accademici e di ricerca del Professore alla presenza della Famiglia Roma.
Per l’Assessore Corigliano “non poteva esserci un ricordo piu’ bello e completo, era come avere il prof. Roma, con la sua storia e umanita’, presente tra di noi. Grazie per questo ricordo partecipato alla moglie Pina e al figlio Giovanni, che ci hanno concesso – ha detto – questo momento di emozione ma anche di recupero di quello che e’ stato il percorso di uno studioso che ha speso tutte le proprie energie per l’Archeologia e che ha formato tanti studenti con passione e con competenza”.