Calabria: Conte, “E’ una regione molto sofferente”

Reggio Calabria  – “E’ una visita che arriva con ritardo perche’ avrei voluta farla prima; la Calabria e’ una regione un po’ trascurata, per ragioni geografiche, per ragioni di collegamenti sia del sistema viario e ferroviario, quindi volevo dare la testimonianza dell’attenzione dell’autorita’ di governo, sono gia’ venuti dei ministri ovviamente, ma anche del presidente del Consiglio, verso questa regione. E’ una regione molto sofferente, con grave disagio sociale, ne siamo perfettamente consapevoli”. Lo ha detto il presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, al termine del vertice tenuto nella prefettura di Reggio Calabria.

“La Calabria – ha aggiunto Conte – e’ una regione che ovviamente non puo’ essere solo tacciata per quanto riguarda la legalita’, ma deve essere accompagnata nello sviluppo economico e nella crescita sociale. Il dato che molto colpisce tra i tanti e’ quello che tra il 2006 e il 2016 ben 26 mila giovani laureati hanno abbandonato questo territorio, questo significa perdita di capitale umano, come pure la grande ampia diffusione della poverta’, la soglia di poverta’ e’ diffusissima, una famiglia su tre puo’ considerarsi povera, dobbiamo lavorare tanto”.

Calabria: Conte, rendere piu’ efficiente sistema sanitario
“Il sistema sanitario va reso molto piu’ efficiente”. Lo ha detto il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, al termine del vertice in prefettura a Reggio Calabria. Alla domanda dei cronisti sull’eventuale sostituzione del commissario alla Sanita’ in Calabria, Massimo Scura, il premier ha risposto: “Ci stiamo lavorando. Questa e’ una prima breve testimonianza di questa attenzione; stiamo raccogliendo una serie di dati, stiamo cercando di elaborare dei piani di sviluppo, io tornero’ a gennaio e saro’ qui, mi fermero’ piu’ a lungo”.