Violenza donne: incontro all’Istituto Tecnico “Majorana” di Girifalco

Girifalco- “Purtroppo dobbiamo continuare a parlare di violenza sulle donne ma anche delle piccole violenze che ormai sono sotto gli occhi di tutti. Il fenomeno e’ in aumento e non basta piu’ l’indignazione e la rabbia che proviamo davanti ad alcuni episodi. Dobbiamo impegnarci in prima persona anche a denunciare se siamo testimoni o vittime di qualche episodio”. Questa in sintesi, la conclusione dell’incontro svoltosi nei giorni scorsi all’Istituto tecnico “Majorana” di Girifalco con i ragazzi del biennio di Grafica, Moda, Comunicazione, Meccatronica che, guidati dalla docente Rossella Amendola, hanno avuto la possibilita’di confrontarsi con Maria Luisa Gemelli, assistente sociale, e Patrizia Pitingolo, educatrice, entrambi operatrici della “Fondazione citta’solidale onlus”di Catanzaro.
L’occasione dell’incontro e’ stata data dalla settimana della prevenzione contro la violenza sulle donne che ha lo scopo di informare e sensibilizzare alla lotta al fenomeno della violenza di genere attraverso un momento di confronto, discussione e riflessione e che il dirigente scolastico, Tommaso Cristofaro, ha accolto positivamente, ritenendo importante “non permettere a nessuno di scalfire la tua anima ed il tuo cuore”, come e’ stato sottolineato ad inizio dell’incontro durante il quale e’ stato anche presentato un opuscolo per comprendere riconoscere le diverse forme di violenza, come difendersene e a chi rivolgersi per segnalare e/o denunciare situazioni di abuso.
Per questo motivo la Fondazione offre un servizio di ascolto e aiuto frutto di un attento e serio lavoro di tante e diverse professionalita’ sul territorio di Catanzaro ed il Centro antiviolenza rappresenta non solo un luogo di sostegno e di aiuto alle donne maltrattate ma anche un punto di riferimento per la rete di servizi territoriali che costituiscono il welfare.
“Noi ci siamo …e tu?” e’ l’incipit dell’opuscolo ed il Majorana ha dimostrato di essere sempre in prima linea sul fenomeno che e’ ormai diventando un vero e proprio problema sociale.

,