Province: Abramo presidente Upic, la soddisfazione dei consiglieri

Catanzaro – “L’elezione del presidente della Provincia Sergio Abramo alla guida dell’Upi regionale è per tutti noi motivo di grande orgoglio e soddisfazione”.
Lo hanno affermato il vicepresidente Antonio Montuoro e i consiglieri provinciali Filippo Mancuso, Arena Baldassarre, Luigi Levato, Giuseppe Pisano, Fernando Sinopoli, Ezio Praticò, Nicola Azzarito Cannella, Davide Zicchinella e Giovanni Costanzo.
“Siamo certi che con la sua autorevole voce – hanno proseguito -, Abramo non lascerà nulla di intentato affinché agli enti intermedi venga restituita la giusta dignità, contrastando fin da subito i forti tagli e i ridimensionamenti che in questi anni hanno subito.In continuità con il lavoro appena iniziato, il neopresidente della Provincia e dell’Upi regionalesaprà certamente dare voce a tutti gli ottanta Comuni che ricadono nel nostro territorio, ai quali non mancherà da parte sua, così come da parte nostra, un incondizionato sostegno e un attento ascolto rispetto alle problematiche che, di volta in volta, vorranno sottoporci”.
“Al presidente Abramo – hanno concluso i consiglieri – rivolgiamo i nostri più sinceri auguri di buon lavoro, con la consapevolezza che dedicherà massimo impegno e straordinaria passione nel ricoprire questo nuovo incarico e che l’Upi Calabria potrà contare su una guida qualificata e competente”.

Abramo presidente Upi Calabria, il commento di Polimeni

“L’elezione di Sergio Abramo al vertice dell’Upi Calabria è stata la scelta migliore che potessero fare i presidenti delle altre province calabresi”. Lo ha affermato il presidente del Consiglio comunale, Marco Polimeni.
“In questo modo l’Upi Calabria potrà continuare a svolgere, fra le tante funzioni, anche quel ruolo di pungolo nei confronti del Governo nazionale: va combattuta l’assoluta irrazionalità della legge Del Rio, già sonoramente bocciata da un referendum, perché le Province non possono restare in un limbo del tutto controproducente sia per chi è chiamato ad amministrarle, sia per i territori”.
“Ringraziandolo per aver voluto mettere la sua esperienza alla guida di Palazzo di Vetro, Abramo saprà dare una voce ancora più forte e autorevole all’Upi: l’obiettivo è convincere l’attuale Governo, che con la Del Rio non c’entra niente, a cambiare legge e modalità di voto per gli enti intermedi, i cui rappresentanti devono tornare ad essere eletti dai cittadini. L’elezione di secondo livello così com’è pensata oggi, con l’obbligo di eleggere a presidente un sindaco con almeno tre anni e mezzo di mandato, pone qualsiasi presidente davanti a un impegno titanico, fra l’amministrazione del proprio Comune e quella della Provincia”.
“Conoscendo l’azione politica e amministrativa di Abramo – ha aggiunto Polimeni -, sono sicuro che, alla guida di Upi Calabria, porterà avanti una battaglia finalizzata a ottenere il potenziamento economico delle deleghe esistenti, soprattutto viabilità ed edilizia scolastica, che hanno bisogno di risorse per funzionare al meglio. E ancora, la restituzione alle Province di alcune deleghe transitate alla Regione, come quelle su parchi e musei, che qui a Catanzaro presentano realtà importanti – la Biodiversità e il Marca –, e quelle su turismo, cultura e spettacoli, che sono state fortemente limitate dal passaggio alla Cittadella e che oltretutto denotano scarsa funzionalità nella gestione amministrativa quotidiana”.
“Da sindaco del capoluogo, presidente della Provincia e presidente dell’Upi – ha concluso Polimeni – Abramo è senza dubbio l’esponente istituzionale più adatto a portare avanti queste giuste rivendicazioni politiche, alle quali potrà dare ancora più forza costituendo quegli uffici che ha già pensato di istituire, come lo Sportello unico per il finanziamento europeo e lo Sportello per il supporto ai lavori pubblici, che possono arricchire il senso di una Provincia come cerniera reale fra i Comuni e la Regione”.

Abramo nuovo presidente unione province calabresi, congratulazioni dei gruppi e degli assessori di Fi, Obiettivo comune e Tallini

“L’elezione di Sergio Abramo come nuovo presidente regionale dell’Unione delle Province calabresi rappresenta l’ulteriore riconoscimento del ruolo e della dimensione che il Capoluogo e l’amministrazione provinciale di Catanzaro rivestono dal punto di vista politico e istituzionale”. Lo affermano i gruppi consiliari e gli assessori di Forza Italia e Obiettivo Comune, al cui pensiero si associa anche il consigliere regionale Domenico Tallini. “Sergio Abramo, al quale rivolgiamo le nostre più sincere congratulazioni – proseguono – rappresenterà le istanze e i bisogni di tutte le cinque province calabresi che, in un momento di gravi emergenze, potranno contare su una voce autorevole e carismatica capace di portare all’attenzione regionale e nazionale i problemi di tutti i territori. La nomina di Abramo, inoltre, si caratterizza di un rilevante significato politico alla luce del lungo percorso che il sindaco e il presidente della Provincia di Catanzaro sta portando avanti all’interno del centrodestra, registrando risultati importanti e piena condivisione. Ed è proprio all’insegna della collaborazione e della sinergia istituzionale che il neo presidente dell’Unione delle Province calabresi sarà chiamato a svolgere il proprio ruolo nell’interesse di tutti gli 80 comuni. Un impegno responsabile che troverà il nostro più ampio e partecipato supporto per rappresentare in maniera unitaria i bisogni degli enti intermedi”.

Abramo presidente Upi , le congratulazioni di Catanzaro con Aramo

“L’Upi Calabria ha una guida assolutamente autorevole”. Lo hanno affermato i consiglieri del gruppo “Catanzaro con Sergio Abramo”, Rosario Mancuso, Demetrio Battaglia, Enrico Consolante, Filippo Mancuso e Fabio Talarico. “Con Abramo eletto dai suoi colleghi come nuovo presidente delle Province calabresi, l’Upi potrà portare avanti a livello nazionale l’unico discorso possibile sugli enti intermedi, cioè quello mirato a restituire loro funzioni, risorse e importanza. Bisogna chiudere una volta per tutte la nefasta parentesi della legge Del Rio e ridare diritto di voti ai cittadini. È una tesi, questa, che lo stesso Abramo ha sostenuto a più riprese e che noi condividiamo in pieno”.
“Siamo consapevoli che da sindaco e presidente della Provincia Abramo avrà compiti ancora più gravosi – hanno aggiunto i consiglieri -, però siamo altrettanto sicuri che la sua professionalità, l’esperienza politica e amministrativa acquisite nel corso degli anni, la determinazione e la passione unita alle competenze che dimostra ogni giorno, saranno l’arma in più per ridare alla Provincia di Catanzaro nuova vitalità ed efficacia e per garantire all’Upi calabrese una voce autorevole che sbatta i pugni a livello nazionale e garantisca alle Province le risorse e le competenze gestionali indispensabili per la prassi giornaliera e per essere, sul serio, un punto di riferimento e di collegamento fra i Comuni e la Regione. Gli enti locali calabresi, dai piccoli centri a quelli che superano le decine di migliaia di abitanti, hanno bisogno che qualcuno si batta perché le Province siano davvero la cerniera fra la Cittadella e i Municipi: in attesa che il Governo si svegli e cancelli la Del Rio, Abramo è senz’altro l’uomo giusto al posto giusto”.

,