Sindacati: Cisl Calabrese rafforza i suoi servizi sul territorio

Catanzaro – “Occorre costruire prossimità per rappresentare il lavoro e tutelare la persona. La prossimità è l’essere vicini alla nostra gente – dichiara il segretario generale Tonino Russo – ai suoi problemi, ai suoi bisogni. La prossimità è andare incontro alle persone. La CISL Calabrese sta avviando un processo di riorganizzazione dei suoi servizi Patronato, Caf, IAL, Uffici vertenze, e di creazione di nuovi servizi, Sportello Lavoro e Sportello Sociale, per rispondere ai bisogni degli associati in maniera più efficace ed integrata.
Questa in sintesi la relazione di Tonino Russo riportata nella conferenza Regionale dei “Servizi in Rete” dal titolo “Costruire prossimità per rappresentare il lavoro e tutelare la persona che si è tenuta in una gremitissima sala conferenze della Fondazione “Mediterranea Terina” di Lamezia Terme.
Un dibattito a più voci, che ha visto la partecipazione di 300 delegati e sindacalisti dei servizi, e che ha valorizzato le migliori esperienze territoriali.
La Cisl ha affermato la volontà di innovare il modello organizzativo per rafforzare il proprio radicamento nei luoghi di lavoro e nel territorio.
Molti gli interventi dei responsabili regionali degli Enti e delle Associazioni come Gennaro Madera direttore Inas Calabria, Pino De Tursi presidente della società regionale dei servizi, Tonino Ferrari amministratore Ial Calabria, Cataldo Nigro presidente Anteas Calabria, Marian Dudut presidente Anolf Calabria, Fulvio Piccolo rappresentante Sicet.
Consistenti le adesioni degli operatori sindacali attivi nei servizi, come Erminia Catalano responsabile zonale Inas Cirò Marina, Raffaele Angelo Carbone per il Caf di Gioia Tauro, Mario Piragine Inas di Castrovillari, Santino Ciliberti Caf Cosenza, Alessandro Costarella Inas Reggio Calabria. Ha concluso i lavori Ignazio Ganga Segretario Nazionale Cisl. Bisogna migliorare la tutela dei lavoratori, ampliando e migliorando i servizi che il sindacato mette a disposizione – afferma con foga il sindacalista. Il nostro lavoro è quello di accompagnare i lavoratori lungo tutto l’arco della vita, costruendo opportunità, mettendo al centro territori e prima linea dell’organizzazione. La conferenza dei servizi – conclude Ganga – serve ad adattare il nostro modello organizzativo alla capacita che dobbiamo avere di rappresentare di più e meglio il mondo del lavoro, attraverso un rinnovato patto associativo, perché la prossimità è per la Cisl un valore, un metodo, un modello organizzativo.